28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Italia-USA: Di Maio apre celebrazioni 160 anni relazioni diplomatiche

13-04-2021 16:02 - Farnesina
Luigi Di Maio Luigi Di Maio
Amb. Armando Varricchio Amb. Armando Varricchio
GD - Washington DC, 13 apr. 21 - Il ministro degli esteri Luigi Di Maio ha aperto a Washington DC la conferenza in videostreaming per le celebrazioni dei 160 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e USA, un evento promosso dall'ambasciata italiana a Washington DC, dall'ISPI e dall'Atlantic Council-Europe Center. All'incontro, che si svolge sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica italiana, intervengono tra gli altri l'ex segretaria di stato USA Madeleine Albright; l'ex premier Giuliano Amato; il presidente di Fincantieri e ISPi Giampiero Massolo; l'ambasciatore italiano in USA Armando Varricchio,nonché la speaker della Camera Nancy Pelosi, che Di Maio incontrerà personalmente più tardi al Congresso, dove renderà omaggio insieme a Joe Biden alla salma del poliziotto ucciso nei giorni scorsi da un estremista.
Al termine delle celebrazioni dei 160 anni dei rapporti diplomatici Italia-USA è prevista una virtual performance della National Symphony Orchestra diretta dal maestro Gianandrea Noseda.
Di Maio ha poi fatto sapere che “a Washington ho avuto un incontro particolarmente cordiale con Antony Blinken, segretario di Stato USA, che ringrazio per l’accoglienza. Abbiamo discusso del dossier libico, di anti terrorismo e di come intensificare la nostra collaborazione per affrontare al meglio la ripresa post pandemica. Al bilaterale ha partecipato anche l’inviato speciale per il clima del presidente Joe Biden, John Kerry”.
“Una delle alleanze globali di cui abbiamo bisogno è quella contro lo stravolgimento climatico", ha aggiunto Di Maio. "Abbiamo condiviso un obiettivo chiaro: avviare la transizione energetica. Che significa nuovi posti di lavoro, un pianeta meno inquinato e una qualità della vita migliore per le future generazioni. Oggi seconda e ultima giornata qui a Washington, parteciperò alle celebrazioni del 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Usa. Tra gli appuntamenti, anche l’incontro con la speaker della Camera dei rappresentanti USA, House Speaker Nancy Pelosi. Il lavoro che stiamo portando avanti come Italia è molto apprezzato, abbiamo la possibilità di continuare a crescere e dimostrare al mondo il nostro valore”, ha concluso il m ministro italiano degli Esteri.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie