28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-USA: decollato portale italyus160.org per 160 anni relazioni

17-03-2021 13:29 - Ambasciate
L'amb. Armando Varricchio L'amb. Armando Varricchio
Gli sponsor Gli sponsor
GD - Washington DC, 17 mar. 21 - È decollato stamani il portale "italyus160.org" per celebrare i 160 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e USA. Coinvolgere tutti i settori delle nostre società nelle celebrazioni per il 160° anniversario delle relazioni tra Italia e Stati Uniti è infatti l'obiettivo del nuovo sito "italyus160.org", lanciato oggi dall'Ambasciata d'Italia a Washington DC, in occasione della Giornata dell’Unità d’Italia, per commemorare l’antica e vitale amicizia tra i nostri due Paesi e i nostri popoli. Il portale consentirà di essere informati sul calendario di eventi e sulle attività legate a queste celebrazioni, che si fregiano dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
"Le nostre solide democrazie sono fondate su valori comuni e le nostre società si alimentano di uno scambio continuo in tutti i settori", ha dichiarato l'amb. Armando Varricchio. "Per celebrare quest’importante anniversario, nel corso dell’anno l'Ambasciata, in raccordo con la rete dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura, dell’Agenzia ICE e insieme ai protagonisti del Sistema Paese negli Usa, promuoverà un intenso programma di iniziative che riguarderanno molteplici ambiti: storia e politica; economia e industria; arte e archeologia, musica e cinema; lingua e letteratura; innovazione e tecnologia; scienza e spazio”.
Un’attenzione particolare, ha proseguito Varricchio, verrà posta sul ruolo delle "nostre bellissime comunità nel rinsaldare un rapporto reso speciale proprio grazie a loro".
Il programma include una conferenza di alto livello politico e un Foro economico-industriale; concerti, mostre ed eventi dedicati all’Innovazione e all’Intelligenza Artificiale; momenti di valorizzazione della vasta collettività italiana negli Stati Uniti e rassegne cinematografiche; appuntamenti dedicati alla collaborazione spaziale e a settori di punta come l’agroalimentare, la moda e la meccanica; un focus sulle giovani generazioni e gli studenti e attenzione ai temi del clima, la protezione dell’ambiente e lo sviluppo delle nuove fonti di energia; la protezione del patrimonio archeologico e la promozione dei giovani ricercatori nei settori tecnologici più avanzati.
Un'apposita sezione “Guestbook” raccoglierà i messaggi di personalità italiane, americane ed italo-americane che nel corso dell’anno offriranno la propria testimonianza sull'importanza delle relazioni tra Italia e Stati Uniti. La sezione “Discover Italy” rappresenterà una finestra sulle bellezze del nostro Paese curata da ENIT.
Il lancio dell’iniziativa è allietato dalle note della grande tradizione musicale che ha rappresentato il filo di questa relazione davvero unica. Il maestro Gianandrea Noseda, direttore artistico della National Symphony Orchestra del Kennedy Center for the Performing Arts, dirige oggi un concerto speciale con un programma quanto mai ricco, da Verdi, Respighi e Maderna a Aaron Copland, che verrà trasmesso in streaming in aprile.
Le attività di comunicazione e gli eventi di promozione integrata sono organizzati dall’Ambasciata d’Italia anche grazie al contributo di diversi sponsor.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie