29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-USA: cooperazione universitaria, scientifica e tecnologica

06-12-2022 18:23 - Ambasciate
GD - Washington DC, 6 dic. 22 - La cooperazione universitaria, scientifica e tecnologica tra l'Italia e gli Stati Uniti è stata al centro dell’incontro al Politecnico di Milano con l’ambasciatore d’Italia negli USA, Mariangela Zappia. Il Rettore del Politecnico di Milano, prof. Ferruccio Resta, ha ospitato nell’Ateneo un incontro con l’amb. Zappia, cui hanno partecipato anche l’Università degli Studi di Milano La Statale, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Humanitas University e l’Università Bocconi.
L’amb. Zappia ha posto in evidenza l’importanza, nell’attuale scenario geopolitico, della collaborazione scientifica e tecnologica tra Italia e Stati Uniti, centrale nella partnership tra i nostri due Paesi.
Si è valorizzato l’incremento nel numero degli accordi tra primarie istituzioni dei due Paesi, quali quello siglato tra il Department of Energy (DOE), la National Science Foundation (NSF), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il MUR nell’ambito della Fisica fondamentale e, più recentemente, l’accordo tra NSF e MUR sull’intelligenza artificiale.
Sono state valorizzate le collaborazioni in essere tra Atenei e Centri di ricerca di Italia e USA su settori quali le scienze della vita e le tecnologie della salute, le scienze di base, le scienze della terra e dell’ambiente e i domini tecnologici più innovativi.
In materia di alta formazione, si è condivisa l’opportunità di intensificare la promozione del sistema universitario italiano negli Stati Uniti, con il coinvolgimento degli Atenei di entrambi i Paesi, delle Associazioni di Atenei USA e da parte italiana del MUR e della Conferenza dei Rettori (CRUI).
Al centro della discussione anche l’opportunità di promuovere l’eccellente qualità della ricerca italiana negli USA e investimenti americani in settori di punta in Italia favorendo relazioni più intense con gli ecosistemi innovativi degli Stati Uniti. In questo contesto l’Ambasciatrice ha menzionato l’apertura a San Francisco di Innovit, il primo “Innovation and Culture Hub” italiano all’estero, quale risorsa cruciale per promuovere la ricerca transnazionale e l’innovazione, con l’offerta di servizi qualificati in uno degli ecosistemi più competitivi del pianeta.
All’incontro hanno partecipato, oltre all’ambasciatore e al rettore del Politecnico, i seguenti rappresentanti degli Atenei presenti. Per il Politecnico di Milano: Stefano Ronchi, delegato del Rettore per gli Affari Internazionali; Gianluca Valenti, delegato del Rettore per le relazioni internazionali con il Nord America; Daniele Rocchi, delegato del Rettore per i rapporti con le Imprese e per la promozione di accordi strategici Joint Research Centres (JRC); Luigi De Nardo, vicepresidente, FPM US; Enrico Deluchi, CEO, PoliHub; per l’Università degli Studi di Milano La Statale: Mariapia Abbracchio, prorettore vicario con Delega alla Ricerca e Innovazione; Antonella Baldi, Prorettore per l’Internazionalizzazione. Per l’Università degli Studi di Milano Bicocca: Marco Orlandi, prorettore vicario; Salvatore Torrisi, prorettore alla Valorizzazione della Ricerca; per Humanitas University: Marco Montorsi, rettore; Giorgio Ferrari, consigliere delegato; Luigi Terracciano, delegato del Rettore alla Internazionalizzazione; Ilaria Fava, head of International Office; per l’Università Bocconi: Andrea Fosfuri, dean della PhD School con delega all’Innovazione.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie