Italia-USA, AmCham Italy: “Dal Vento dell’America’s Cup al Fuoco Olimpico”
29-09-2025 11:05 - Agenda
GD - Milano, 29 set. 25 - Lo sport come leva strategica per gli investimenti transatlantici: questo il tema dell’incontro dal titolo “Dal Vento dell’America’s Cup al Fuoco Olimipico”, nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Walk the Talk. Conversations With Inspiring Leaders” promosso da AmCham Italy, che si terrà mercoledì 1º ottobre alle ore 11.00 al Four Seasons Hotel, in via Gesù 6/8 a Milano.
Ai saluti introduttivi del Managing Director di AmCham, Simone Crolla, e del Console Generale USA a Milano, Douglass Benning, seguirà una tavola rotonda moderata da Guido Bagatta, giornalista di Warner Bros. Discovery con la partecipazione di: Alessandro Araimo, EVP & MD Italy & Iberia di Warner Bros. Discovery; Guglielmo Maisto, Partner Maisto e Associati; Paul Matiasic, presidente Pallacanestro Trieste; Paolo Scaroni, presidente A.C Milan e senior advisor RedBird Capital Partners; Leonardo Massa, vicepresident Southern Europe divisione crociere Gruppo MSC.
“Negli ultimi anni”, ha dichiarato il Managing Director di AmCham Italy, Simone Crolla, “lo sport italiano sta vivendo una trasformazione profonda, sempre più influenzata dal modello americano. Dal vento dell’America’s Cup alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, l’approccio statunitense, basato su visione strategica, innovazione, gestione manageriale avanzata e attenzione all’esperienza del pubblico, sta ridefinendo il modo in cui lo sport viene organizzato, comunicato e vissuto nel nostro Paese. L’ingresso di fondi USA nel calcio e l’espansione nel basket testimoniano un interesse crescente che va oltre l’aspetto finanziario. È una sfida culturale e strategica, che apre nuove opportunità per infrastrutture, governance, marketing e media, in un ecosistema sempre più integrato tra sport, intrattenimento e impresa”.
Fonte: Redazione
Ai saluti introduttivi del Managing Director di AmCham, Simone Crolla, e del Console Generale USA a Milano, Douglass Benning, seguirà una tavola rotonda moderata da Guido Bagatta, giornalista di Warner Bros. Discovery con la partecipazione di: Alessandro Araimo, EVP & MD Italy & Iberia di Warner Bros. Discovery; Guglielmo Maisto, Partner Maisto e Associati; Paul Matiasic, presidente Pallacanestro Trieste; Paolo Scaroni, presidente A.C Milan e senior advisor RedBird Capital Partners; Leonardo Massa, vicepresident Southern Europe divisione crociere Gruppo MSC.
“Negli ultimi anni”, ha dichiarato il Managing Director di AmCham Italy, Simone Crolla, “lo sport italiano sta vivendo una trasformazione profonda, sempre più influenzata dal modello americano. Dal vento dell’America’s Cup alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, l’approccio statunitense, basato su visione strategica, innovazione, gestione manageriale avanzata e attenzione all’esperienza del pubblico, sta ridefinendo il modo in cui lo sport viene organizzato, comunicato e vissuto nel nostro Paese. L’ingresso di fondi USA nel calcio e l’espansione nel basket testimoniano un interesse crescente che va oltre l’aspetto finanziario. È una sfida culturale e strategica, che apre nuove opportunità per infrastrutture, governance, marketing e media, in un ecosistema sempre più integrato tra sport, intrattenimento e impresa”.
Fonte: Redazione