19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Italia-Spagna: Sangiuliano visita Fondazione Ortega y Gasset di Madrid

28-03-2023 14:33 - Persone
Gennaro Sangiuliano Gennaro Sangiuliano
GD - Madrid, 28 mar. 23 - Il ministro delle Cultura, Gennaro Sangiuliano, è stato oggi in visita alla Fondazione Ortega y Gasset di Madrid. È stato lungo e accurato il suo sopralluogo nello storico edificio di calle de Fortuny, recentemente inaugurato da re Filippo VI dopo lavori di ampliamento.
Il ministro ha sfogliato i manoscritti originali de “La ribellione delle masse”, il saggio più famoso di Ortega, e si è soffermato a leggere alcune lettere del carteggio con Miguel de Unamuno.
“Il pensiero e l'analisi delle articolazioni della società fatta da Ortega sono di impressionante attualità", ha dichiarato Sangiuliano, "Tradizione e modernità, i due elementi che vengono richiamati nei contributi multimediali della Fondazione, solo apparentemente sono un ossimoro. La scelta di chiamare il suo periodico ‘Revista de Occidente' significa molto. Nell'editoriale del primo numero, Ortega y Gasset mette in guardia dal cosmopolitismo astratto e ingannevole, affermando la necessità di salvaguardare le peculiarità nazionali. Le sue preoccupazioni sull'individuo diluito nella massa devono farci riflettere oggi”.


Fonte: Ministero della Cultura
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie