30 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Italia-Spagna: ministro Cartabia in missione a Madrid

15-06-2022 14:15 - Persone
I ministri Marta Cartabia e Pilar Llop I ministri Marta Cartabia e Pilar Llop
GD – Madrid, 15 giu. 22 – Il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, nella cornice del convinto rilancio delle relazioni italo-spagnole promosso dai Governi dei due Paesi, ha effettuato una missione istituzionale a Madrid per due giorni.
Nel corso della visita, Cartabia, assistita dall’amb. Riccardo Guariglia, ha avuto un incontro con il ministro della Giustizia spagnola, Pilar Llop, al ministero di Giustizia, nel corso del quale sono state discusse tematiche di interesse bilaterale e di cooperazione tra i rispettivi dicasteri e tra le autorità giudiziarie dei due Paesi e sono state confrontate, in una ottica sinergica, le rispettive posizioni sulle tematiche della giustizia nel quadro UE.
In un evento in ambasciata italiana, il ministro Cartabia ha potuto presentare le innovazioni del sistema giudiziario italiano e le riforme avviate in questo ambito dal Governo italiano, così come anche riflesse nel Piano Nazionale di Recupero e Resilienza, ad una selezionata ed autorevole platea di invitati che comprendeva i massimi esponenti dei più importanti gruppi finanziari e imprenditoriali, anche a livello associazionistico, del Paese, interessati ad effettuare o incrementare i propri investimenti in Italia.
Nell’occasione, il ministro ha sottolineato come un efficace sistema giudiziario, oltre a rispondere ai bisogni dei cittadini e ad avere implicazioni positive a carattere sociale, costituisca “la spina dorsale per un sano contesto economico”, potendo così favorire le attività imprenditoriali e l’attrazione degli investimenti.
Infine, nella sede dell’Università Complutense, Cartabia ha ricevuto, in una solenne cerimonia, il prestigioso Dottorato Honoris Causa in Giurisprudenza, dalle mani del Rettore Joaquín Goyache.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie