20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Russia: amb. Terracciano, opportunità per 2 Paesi nel post Covid

15-01-2021 19:43 - Ambasciate
GD - Mosca, 15 gen. 21 -Nel mondo post-pandemia che si va disegnando, «le relazioni economiche tra Italia e Federazione Russa, già tradizionalmente eccellenti, si arricchiranno di ulteriori opportunità». A parlare è l'ambasciatore italiano in Russia, Pasquale Terracciano, intervenendo alla 12a edizione del Forum Gaidar.
«Ci sono molti settori, indicati dalle autorità russe come prioritari nel prossimo futuro, che offriranno grandi opportunità di cooperazione industriale e contribuiranno al processo di transizione verso soluzioni sostenibili e resilienti che dovrà caratterizzare la ripresa post pandemia: penso alle infrastrutture, ai servizi sanitari, alla farmaceutica, all'agroindustria, ma soprattutto al settore energetico, con particolare riferimento alle energie rinnovabili», ha aggiunto l'amb. Terracciano.
«La drammaticità di questa crisi impone un ripensamento in termini di sostenibilità delle strategie di crescita, il rafforzamento della cooperazione internazionale e la transizione verso modelli economici più resilienti e inclusivi», ha aggiunto il diplomatico.
«L'Italia, nel 2021, in qualità di Presidenza del G20 e copresidenza della COP26 in partnership con il Regno Unito, svolgerà un ruolo di primo piano in questo processo e farà il possibile per assicurare che la ripresa economica inneschi questo cambiamento, che dovrà investire tutti i settori, a partire da quello sanitario, ed essere a beneficio di tutti, a partire dai più vulnerabili, all'interno della cornice obbligata di una cooperazione multilaterale ancora più intensa», ha concluso l'amb. Terracciano.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie