News
percorso: Home > News > Economia

Italia-Messico: successo e adesioni del Business & Investment Forum

19-11-2025 14:54 - Economia
GD - Roma, 19 nov. 25 - Dopo il successo della prima edizione, è tornato a Roma il Business & Investment Forum México-Italia, il principale appuntamento dedicato alle relazioni economiche tra i due Paesi.
L'edizione 2025, promossa dalla Camera di Commercio del Messico in Italia con Unioncamere e con il patrocinio dell'Ambasciata del Messico, ha confermato il Forum come piattaforma di riferimento per il dialogo tra istituzioni, imprese e investitori.
Un'occasione per discutere nuove opportunità di cooperazione bilaterale, in un momento in cui Messico e Italia rafforzano la loro cooperazione economica e industriale.
Ha aperto i lavori il presidente di Unioncamere, ing. Andrea Prete, seguito dagli interventi di Marcelo Ebrard, ministro dell'Economia del Messico; di Alessandro Modiano, ambasciatore d'Italia in Messico; di María de los Ángeles Arriola Aguirre, ambasciatrice e console generale del Messico a Milano; di Letizia Magaldi, presidente di CaMexItal la Camera di Commercio del Messico in Italia.
Durante l'incontro, esperti e rappresentanti di alto profilo hanno analizzato le tendenze più recenti del commercio bilaterale e le prospettive di investimento nei settori strategici, a partire da energia, impianti industriali, automotive e infrastrutture.
I panel tematici hanno visto la partecipazione di importanti aziende italiane e associazioni di categoria, tra cui Eni, Enel, Anie, Federmacchine, Pirelli, Sicim, Rina, Proma Group e Manni Sipre, insieme a rappresentanti istituzionali e imprenditoriali del Messico come Juan Carlos Solís Ávila, Direttore Generale della Commissione Nazionale di Energia, Ana Vigil Osorio, Ceo dell'Asociación Mexicana de Distribuidores de Maquinaria, e Rodolfo Esaú Garza de Vega, Ministro di Sviluppo Economico, Scienza e Tecnologia dello Stato di Aguascaliente.
"Con questa seconda edizione del Forum", ha sottolineato Letizia Magaldi, "vogliamo consolidare un percorso di crescita che guarda al futuro delle relazioni economiche tra Italia e Messico.
La complementarità dei nostri sistemi produttivi e l'interesse crescente delle imprese italiane verso il mercato messicano rappresentano un'occasione concreta per sviluppare investimenti sostenibili, innovazione tecnologica e cooperazione industriale di lungo periodo".


Fonte: Redazione