Italia-Giappone: Tripodi consegna premio “Tokyo-Roma Parole in transito”
07-12-2023 23:28 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 7 dic. 23 - Il sottosegretario agli Esteri, Maria Tripodi, ha consegnato alla scrittrice giapponese Aoko Matsuda e all’italiano Gianluca Coci il premio “Tokyo Roma / Parole in transito” della Fondazione Italia-Giappone per il libro “Nel Paese delle donne selvagge”, pubblicato da Edizioni e/o. Un premio “alla pari” per l’autrice e per il traduttore che, come ha affermato Tripodi, ha saputo trasmettere, facendolo comprendere, il messaggio contenuto nell’opera di Matsuda.
Fonte: Carlo Rebecchi
Tripodi ha confermato l’impegno del ministero degli Esteri per sostenere e valorizzare sempre più i traduttori perché, ha affermato, “agiscono come ponte tra civiltà e mediatori tra popoli, favorendo il dialogo e la conoscenza reciproca”. L’ambasciatore giapponese a Roma, Suzuki Satoshi ha inviato un messaggio in cui si detto certo del rapporto sempre più stretto tra il suo Paese e l’Italia ed ha ringraziato la Fondazione ed il suo presidente, l'amb. Umberto Vattani, perché iniziative come il premio “Tokyo Roma / Parole in transito”, che riconosce gli sforzi dei traduttori, darà sicuramente coraggio a quanti vogliono cimentarsi d’ora in avanti nella traduzione.
La cerimonia della premiazione si è svolta nell’ambito della Fiera nazionale della piccola e media editoria in corso alla “Nuvola” di Roma.
Il contenuto e il significato del libro "Nel Paese delle donne selvagge” saranno il tema di una tavola rotonda alla quale parteciperanno sabato 9 dicembre all’Istituto Giapponese di cultura, alle 11,00, Matsuda Aoko, Giancarlo Coci e Dacia Maraini.
Fonte: Carlo Rebecchi