20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Italia-Giappone: “Parlami d’Amore… Haiku” generi e evoluzione linguaggio poetico

16-05-2022 14:19 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 16 mag. 22 - La poesia giapponese è nata millenni fa, e tra le molte caratteristiche vanta una grande varietà di stili che si sono evoluti nel corso del tempo. Rispetto alle forme poetiche di altre culture del mondo, ha un approccio ai temi trattati e alle costruzioni utilizzate molto ampio e decisamente unico. Varietà, stili e tratti essenziali che saranno presentati in dettaglio il 17 maggio.
Alla prof. Cristina Banella che oltre ad insegnare lingua giapponese, studia, scrive e informa sulla poesia classica, che parlerà della forma poetica nipponica più conosciuta e amata nel mondo, ovvero lo haiku. La poeta Damiana De Gennaro metterà a sua volta al corrente delle ultime traduzioni di poesia classica giapponese a cui sta lavorando, e parlerà inoltre dei più moderni tanka e di chi li compone.
Ci sarà anche Pino Pace, scrittore di racconti e romanzi indirizzati ad un pubblico prevalentemente in età scolastica, il quale racconterà della sua riuscita e fantastica esperienza d’ispiratore di haiku, scritti da bambini delle scuole elementari e letti da persone di tutte le età.
A presentare l’incontro sarà il presidente della Fondazione Italia Giappone, amb. Umberto Vattani, mentre a coordinare, moderare, e far scorrere il webinar è Fabiola Palmeri.
L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Italia Giappone al link:
https://www.facebook.com/Fondazione-Italia-Giappone-366542790148260
Per partecipare online, su piattaforma Zoom, scrivere a: eventi@italiagiappone.it, seguirà la conferma e il link per il collegamento.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie