29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Giappone: amb. Benedetti presenta lettere credenziali

16-10-2021 18:22 - Ambasciate
GD - Tokyo, 16 ott. 21 - L’ambasciatore dell'Italia designato in Giappone, Gianluigi Benedetti, ha presentato copia delle lettere credenziali al viceministro per gli Affari Esteri, Takeo Mori. Nel corso dell'incontro, Benedetti ha delineato gli assi portanti del suo mandato: sviluppo delle relazioni politiche, economiche, culturali e scientifiche fra i due Paesi.
L'Italia è un partner storico del Giappone determinato a giocare il proprio ruolo nei complessi scenari indopacifici sui quali si scrive la storia di questo scorcio del XXI secolo», ha commentato il diplomatico italiano. «Siamo stati fra i maggiori sostenitori della strategia europea sull'Indopacifico, approvata nei giorni scorsi, nella consapevolezza che una potenza commerciale globale come l'Italia deve poter continuare a trovare in partner asiatici quali il Giappone non solo un fondamentale sbocco per le sue produzioni, ma anche un partner industriale e tecnologico strategico per restare all'apice della competitività sul mercato globale».
«Per questo», ha aggiunto l'ambasciatore, «non risparmierò sforzi per avvicinare ulteriormente il mondo accademico e industriale italiano a partner giapponesi con l'obiettivo di sviluppare collaborazioni tecnologiche. Il popolo giapponese nutre un amore profondo per la cultura italiana, ricambiato dalla fascinazione che il Giappone esercita sugli italiani», ha concluso Benedetti, evidenziando «la volontà di farmi promotore di sempre maggiori iniziative tese a promuovere e valorizzare le diverse espressioni del ricco patrimonio artistico-culturale italiano in Giappone, anche sfruttando il grande potenziale dell'Istituto di Cultura a Tokyo».
Benedetti ha da poco lasciato l'ambasciata italiana in Israele e in Giappone è subentrato a Giorgio Starace, trasferito a Mosca.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie