18 Agosto 2022
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Italia-Germania: Vigoni Forum “La democrazia europea in fase di mutamento”

15-07-2022 15:24 - Farnesina
Amb. Michele Valensise Amb. Michele Valensise
GD - Menaggio, 15 lug. 22 - A Villa Vigoni si è svolto il "Vigoni Forum 2022" dal titolo “La democrazia europea in una fase di mutamento”. Il forum è stato aperto con i video messaggi del ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, e del ministro degli Esteri della Repubblica di Germania, Annalena Baerbock .
Come ogni anno il Vigoni Forum ammette autorevoli intellettuali e politici provenienti dall'Italia e dalla Germania. In politica, nei media e nell'opinione pubblica si discute molto delle nuove sfide che la democrazia deve affrontare. In questo contesto la particolare prospettiva italiano-tedesca intende fornire stimoli importanti.
Sono intervenuti al dibattito l'on. Brando Benifei, l'on. Piero Fassino, Marta Dassù, Francesco Berti, Franziska Brantner, Claudio Tito, Angelo Bolaffi, Martina Krogmann, Hans Vorländer, Bruno Schoch, Fernando D'Aniello, l'amb. Michele Valensise quale vicepresidente di Villa Vigoni, Christiane Liermann Traniello e Matteo Scotto.
Il presidente della Commissione Esteri della Camera, Piero Fassino, ha sottolineato che «abbiamo il dovere di mettere in campo una riforma della democrazia rappresentativa che le restituisca la forza, credibilità, capacità di rappresentanza».
Da parte sua l'eurodeputato Brando Benifei, ha rilevato che «la digitalizzazione, il cambiamento climatico e le migrazioni sono ormai fenomeni globali e come tali vanno trattati. Gli Stati europei non possono affrontare singolarmente queste sfide: devono unirsi e, se possibile, federarsi per contare di e parlare a una sola voce la lingua della democrazia.»
Villa Vigoni Centro Italo Tedesco per il dialogo Europeo è l'unica binazionale Italo-Tedesca esistente in Italia, con sede a Menaggio sul Lago di Como, e sotto la responsabilità dei Gue governi. Convegni accademici, conferenza internazionali e manifestazioni culturali rendono Villa Vigoni un luogo d'incontro e di confronto fra Italia e Germania nel contesto europeo, in cui si promuovono progetti e si approfondiscono conoscenza in ambito scientifico, politico, economico e artistico. Il gruppo di riferimento sono in particolare i giovani europei dalla Germania e dall'Italia.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie