24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Italia-Germania: presentato "Premio Presidenti per Cooperazione Comunale"

13-04-2021 17:59 - Farnesina
Benedetto Della Vedova Benedetto Della Vedova
GD - Roma, 13 apr. 21 - Il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova ha presentato in un video di invito ai Comuni italiani e tedeschi uniti da gemellaggi o partenariati il “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra la Germania e l’Italia”. Promosso dal presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e dal presidente della Repubblica Federale tedesca Frank-Walter Steinmeier, il premio nasce per sostenere progetti di cooperazione comunale che contribuiscano a rafforzare il senso di appartenenza comune alla famiglia europea.
L’iniziativa, organizzata congiuntamente dai due Ministeri degli Esteri italiano e tedesco, premierà progetti orientati al futuro in quattro settori: cultura, giovani e impegno civico, innovazione e coesione sociale.
“Lancio un messaggio ai sindaci e alle cittadinanze a raccogliere con entusiasmo l’invito rivolto dai presidenti Mattarella e Steinmeier ai Comuni italiani e tedeschi legati da un rapporto di gemellaggio o cooperazione”, ha detto Della Vedova, ricordando come tra Italia e Germania “una delle forme tradizionali di collaborazione è quella dei gemellaggi, che valorizza le tradizioni di autonomia comunale radicate nella storia dei nostri due Paesi. I gemellaggi tra Comuni italiani e tedeschi hanno visto emergere anche tante iniziative di solidarietà durante la fase più dura della pandemia, forte manifestazione di un diffuso e condiviso sentire dell’appartenenza condivisa alla famiglia europea”.
Il co-finanziamento previsto dal premio sarà attribuito al 50% al Comune italiano e al 50% al Comune tedesco. Le candidature dovranno pervenire ai Ministeri degli Esteri entro il 31 maggio.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie