28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Italia-Germania: Fassino con omologo del Bundestag

10-02-2021 19:45 - Parlamento
GD - Roma, 10 feb. 21 - “Italia e Germania, quali fondatori e principali paesi della UE, hanno la comune responsabilità di concorrere al rilancio della Unione Europea valorizzando tutte le opportunità offerte dal Next Generation EU”. A parlare è Piero Fassino, presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, nel corso della videoconferenza il suo omologo al Bundestag, Norbert Roettgen.
“Il futuro di ogni nazione è inscindibilmente legato alla UE", ha sottolineato Fassino, "ed è in questa dimensione che ogni Paese europeo deve pensare il suo destino. Per i rapporti storici politici ed economici che legano le nostre due nazioni, Italia e Germania insieme possono assolvere ad un prezioso ruolo proattivo nelle politiche di integrazione europea e nelle sfide globali”.
Il confronto tra i due Presidenti ha affrontato i principali dossier dell’agenda europea e internazionale, dalle crisi nel bacino del Mediterraneo all’integrazione europea dei Balcani occidentali, dalle relazioni transatlantiche dopo l’elezione di Biden, ai rapporti con la Russia e la Cina, registrando un’ampia convergenza di analisi e proposte.
I due Presidenti hanno quindi convenuto di dare corso ad una collaborazione strutturata e permanente tra le due Commissioni.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie