23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Italia-Francia: missione parlamentari a Parigi incontrerà colleghi

03-04-2024 12:39 - Parlamento
GD - Roma, 3 apr. 24 - Una delegazione di deputati e senatori della sezione Italia-Francia dell’Unione Interparlamentare sarà domani a Parigi, ospite delle omologhe sezioni francesi dell’Assemblèe Nationale e del Senato.
La delegazione guidata dall’on. Piero Fassino, presidente della sezione italiana, sarà composta dagli on. Calovini, Candiani, Gribaudo, Madia, Manes, Onori, Pella e dalla sen. Malpezzi.
Nella prima mattinata di domani la delegazione italiana sarà ricevuta dal ministro per gli Affari Europei, Jean-Noel Barrot. Seguirà una sessione di lavoro con il presidente Marcangeli e i deputati dell’Assemblèe Nationale, con i quali si discuterà di guerre in Ucraina e Medio Oriente, politiche europee, nuova politica agricola.
Nel pomeriggio a Palais Luxemburg, sede del Senato, con il presidente Hervè Marseille e i senatori si discuterà di migrazioni e di politiche per la sicurezza e la stabilità nel Mediterraneo.
I colloqui saranno anche l’occasione per una verifica sullo stato di attuazione del Trattato del Quirinale e sul contributo della cooperazione parlamentare.
Alle ore 19.00 è previsto all’Ambasciata italiana (Rue de Varenne), un incontro con la stampa.
La delegazione sarà infine ospite in serata dell’amb. Emanuela D’Alessandro.
Il presidente Piero Fassino ha detto che “la missione si inscrive in una intensa attività dell'Associazione di amicizia parlamentare Italia-Francia e, in coerenza con il Trattato del Quirinale, ha come obiettivo l’individuazione di temi di cooperazione parlamentare che contribuiscano a rinsaldare le relazioni tra Roma e Parigi in uno scenario internazionale ed europeo particolarmente denso di sfide”.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie