27 Giugno 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia e Messico rafforzano la cooperazione scientifica

06-12-2024 14:58 - Ambasciate
GD - Guanajuato, 6 dic. 24 - Il teatro "Juárez" della città di Guanajuato, capitale dell'omonimo Stato messicano, ha fatto da cornice all'"Incontro di Scienza e Tecnologia", organizzato dal Glocale, attraverso l'Istituto di Innovazione, Scienza e Imprenditorialità per la Competitività Innovación, in collaborazione con il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Ambasciata d'Italia.
L'evento si è tenuto con l'obiettivo di mostrare gli sviluppi di un un accordo avviato nel 2021 per promuovere la collaborazione scientifica e tecnologica tra i due Paesi che già ha portato al finanziamento di tre progetti di ricerca.
Sono stati inoltre annunciati i vincitori dei nuovi bandi bilaterali "Conexión Internacional de la Ciencia" sui temi di agricoltura e produzione intelligente che saranno condotti nel biennio 2025-2026.
L'incontro è stato inaugurato dal direttore generale di Innovación, Juan Antonio Reus Montaño, che ha sottolineato l'importanza dell'alleanza con l'Italia per promuovere iniziative di grande impatto scientifico.
I progetti vincitori sono stati una proposta di Pirelli Messico e il CNR-Ismn sul riciclaggio dei pneumatici e un piano dell'Istituto Tecnologico Nazionale di Celaya con il CNR-Stiima per lo sviluppo di un gemello digitale di ottimizzazione della produzione agricola.
I programmi riceveranno un finanziamento congiunto di 4,5 milioni di pesos (circa 215 mila euro).
"L'incontro è stato uno spazio arricchente di dialogo e scambio in cui sono stati messi in luce progetti di ricerca tra il CNR italiano e l'ecosistema dell'innovazione del vivace stato di Guanajuato. Continuiamo a costruire ponti per uno sviluppo scientifico e tecnologico condiviso", ha affermato Roberto Marani, addetto scientifico dell'ambasciata italiana in Messico.
Da parte sua Juan Antonio Reus Montaño ha sottolineato che "questa alleanza promuove la scienza di frontiera e lo sviluppo tecnologico e il grande sostegno e contributo che l'Italia ci ha dato attraverso la conoscenza ha portato Guanajuato su una scala più ampia nell'avanzamento di progetti ad alto impatto".

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie