28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Italia e Germania insieme nelle sfide industriali e tecnologiche

31-01-2023 18:30 - Economia
Il ministro Urso ha incontrato il ministro federale tedesco per le infrastrutture digitali, Volker Wissing Il ministro Urso ha incontrato il ministro federale tedesco per le infrastrutture digitali, Volker Wissing
GD - Roma, 31 gen. 23 - Nell’ambito degli incontri avviati per illustrare la posizione italiana sulla nuova politica industriale europea, il ministro Adolfo Urso ha incontrato a palazzo Piacentini Volker Wissing, ministro federale tedesco per le Infrastrutture Digitali, per parlare di digitalizzazione e transizione tecnologica e della necessità di una politica industriale europea che possa aiutare le imprese nella difficile situazione attuale e consolidare le collaborazioni strategiche comuni.
Urso ha sottolineato il forte legame che unisce i due Paesi e la necessità di una sempre maggiore collaborazione anche in una visione di politica industriale comune europea.
Il ministro tedesco Wissing ha convenuto e ha subito ricordato l’importanza per i due Paesi di una collaborazione nella transizione digitale e green per permettere alla UE di restare attore principale sui mercati internazionali.
Sul tema di una politica europea in campo digitale i due ministri hanno convenuto sulla necessità che sia comune e coesa, con l’auspicio di maggiori investimenti nel settore dei semiconduttori per poter anche raggiungere una sovranità tecnologica continentale.
È stato altresì affrontato il tema dell’Intelligenza artificiale anche per le sue connotazioni di natura etica.
Nell’incontro si è discusso infine della necessità di una politica industriale europea volta ad aiutare le imprese nella difficile situazione attuale. I due ministri hanno convenuto sull’unicità del rapporto italo-tedesco che ha portato ad un sistema economico e industriale ormai fortemente condiviso.
In vista dell’importante appuntamento del Consiglio Straordinario UE della prossima settimana, Urso ha illustrato al collega tedesco i contenuti del documento che racchiude i punti salienti della posizione italiana sul tema del rilancio della politica industriale europea: una politica che deve essere solidale e assertiva.
Il ministro Urso in serata ha un colloquio in video collegamento anche con il collega tedesco responsabile dell’Economia, Robert Habeck, con cui discutere gli stessi argomenti, illustrando più in dettaglio la posizione italiana, anche per individuare soluzioni condivise in vista dei prossimi, importanti appuntamenti europei. Venerdì , inoltre, inizia un tour nella capitali europee: prime tappe a Praga e Budapest.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie