18 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Italia-Corea Sud: memorandum per cooperazione spaziale a scopi pacifici

08-11-2023 12:17 - Economia
Teodoro Valente Teodoro Valente
GD – Seoul, 8 nov. 23– Nell’ambito della visita in Corea del Sud del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il settore spaziale ha firmato un importante accordo volto a intensificare la cooperazione tra Italia e Corea del Sud nel campo della scienza e della tecnologia nel settore spazio. A firmare il memorandum d’intesa sono stati Teodoro Valente, presidente dell’ASI Agenzia Spaziale Italiana, e Lee Jong-ho, ministro della Scienza e dell’ICT della Corea del Sud, alla presenza del presidente Mattarella e il presidente della Repubblica della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol. Il protocollo è parte di una serie di tre accordi firmati tra i due Paesi.
Obiettivo del memorandum è quello di potenziare le relazioni tra Italia e Corea del Sud, già precedentemente avviate, per un rapporto di strategico partenariato e promuovere e sostenere la collaborazione tra le università, istituti di ricerca e imprese dei rispettivi Paesi.
Nello specifico attraverso il memorandum si esploreranno le possibilità di implementare progetti di cooperazione nelle seguenti aree: la scienza e l’esplorazione dello spazio, l’osservazione della Terra con particolare attenzione al monitoraggio ambientale e alla gestione dei disastri, le tecnologie riguardanti i radar ad apertura sintetica, le applicazioni integrate e la promozione di iniziative nel settore spaziale per le industrie ed il commercio.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie