25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Bosnia: amb. Di Ruzza incontra sindaco di Sarajevo

19-10-2021 20:01 - Ambasciate
Amb. Marco Di Ruzza Amb. Marco Di Ruzza
GD - Sarajevo, 19 ott. 21 - L'ambasciatore d'Italia in Bosnia-Erzegovina, Marco Di Ruzza, ha avuto un lungo e cordiale colloquio con Benjamina Karic, sindaco di Sarajevo. Esponente del Partito socialdemocratico (SDP BiH), la Karic - classe 1991 - guida la capitale dall'aprile di quest'anno a capo di una coalizione liberal-progressista. A maggior ragione alla luce delle attuali tensioni che stanno attraversando la Bosnia-Erzegovina, l'ambasciatore italiano ha espresso apprezzamento per l'impegno civile e politico della Karic che intende superare vecchi schemi di antagonismo interetnico guardando ad una moderna società cosmopolita e multiculturale.
Assai significativa, in tal senso, è la costruttiva interlocuzione avviata dal giovane sindaco con i colleghi di Mostar e Banja Luka sulla base di concreti programmi di collaborazione. È una «rete» alla quale da parte italiana si guarda con notevole interesse, ha detto l'amb. Di Ruzza, anche per il contributo che può fornire ai processi di riconciliazione nel Paese.
Tema di approfondimento nel corso del colloquio è stato anche il rilancio del progetto del Museo di Arte contemporanea «Ars Aevi», ideato da Renzo Piano e donato alla città di Sarajevo già nel 1999. Il progetto è stato concepito per ospitare l'omonima collezione di opere d'arte raccolte negli anni seguenti alla guerra nell'ex-Jugoslavia, grazie alla collaborazione di artisti da tutto il mondo. La Sindaca ha fatto stato del buon livello di avanzamento dei colloqui tra la Città di Sarajevo e il Cantone per la futura gestione della struttura museale. L'Ambasciatore Di Ruzza ha salutato con favore tali sviluppi, che possono aprire la strada a proficue collaborazioni con il nostro Paese per la realizzazione dell'iniziativa.
Nel rinnovare il suo benvenuto all'ambasciatore italiano in considerazione del suo recente insediamento, il sindaco Karic ha voluto ricordare i profondi legami con l'Italia, suoi personali e della Municipalità di Sarajevo, auspicando una crescente cooperazione con Città italiane e in particolare con la Capitale.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie