18 Maggio 2022
[]
News
percorso: Home > News > Politica

Italia-Azerbaigian: colloquio tra premier Draghi e presidente Aliyev

08-03-2022 14:21 - Politica
I due presidenti I due presidenti
GD - Roma, 8 mar. 22 - Conversazione telefonica tra il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, e il presidente della Repubblica dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev. Come afferma un comunicato della presidenza della Repubblica dell’Azerbaigian: “Durante il colloquio telefonico, è stato rilevato che quest'anno ricorre il 30° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica dell'Azerbaigian e la Repubblica Italiana. È stata espressa soddisfazione per l'ascesa delle relazioni tra i due Paesi a livello di partenariato strategico in questo periodo”.
Durante la conversazione, è stato evidenziato che l'Azerbaigian e l'Italia hanno instaurato una proficua cooperazione nei settori economico, commerciale ed energetico, così come è stata sottolineata l'importanza nella cooperazione energetica del Corridoio Meridionale del Gas e del gasdotto Trans-Adriatico TAP che lo compone, e che l'Azerbaigian è al primo posto nella fornitura di petrolio e al terzo nella fornitura di gas naturale in Italia.
“Sono stati discussi progetti di cooperazione di successo nel campo della cultura e dell'istruzione ed è stata sottolineata l'importanza della fondazione dell’Università Italia-Azerbaigian a Baku”, si legge nel comunicato.
Le parti hanno convenuto di continuare il dialogo politico ad alto livello e lo scambio di visite al fine di rafforzare il partenariato strategico tra i due Paesi.
Nella conversazione telefonica, "le parti si sono scambiate opinioni su questioni regionali, compresi gli eventi in Ucraina”, conclude il comunicato.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie