16 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Azerbaigian: antologia di giovani poeti italiani e azerbaigiani

06-05-2021 15:31 - Ambasciate
GD - Baku, 6 mag. 21 - Pubblicata col sostegno dell'Ambasciata italiana in Azerbaigian un'antologia di giovani poeti italiani e azerbaigiani. La rappresentanza diplomatica italiana a Baku ha infatti contribuito alla pubblicazione dell'antologia "Ci siamo incontrati dopo milioni di anni", iniziativa editoriale mirata a promuovere la conoscenza dei giovani poeti italiani in Azerbaigian, e delle ultime tendenze della poesia azerbaigiana in Italia.
Pubblicazione doppia, poiché il libro è stato pubblicato in una versione italiana da “Capire Edizioni”, con i componimenti dei giovani azerbaigiani, e in versione azerbaigiana dalla casa “Sharq-Qarb”, con le poesie italiane e le traduzioni a fronte.
L'opera, la cui idea è nata dalla partecipazione del poeta Davide Rondoni al "Festival Nasimi. Poesia, arti, spiritualità", svoltosi a Baku nel settembre 2019, è stata curata dallo stesso Rondoni e, per la parte azerbaigiana, dalla poetessa Nigar Hasanzadeh, con le traduzioni di Zuleykha Muradova, la redazione di Seyfullah Huseynli e il coordinamento editoriale di Aydan Aliyeva e Isabella Serra.
Come scrive Davide Rondoni nella sua prefazione, "le patrie di Nasimi e di Dante, di poeti che hanno vissuto la poesia come cammino, come viaggio e come avventura continuano a 'parlare la poesia' come lingua viva e profonda dell'essere umano".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie