28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Italia-Albania: +21% export agroalimentare

27-03-2023 18:32 - Economia
GD - Tirana, 27 mar. 23 - Le esportazioni agroalimentari Made in Italy in Albania hanno fatto registrare nel 2022 un aumento record del 21%. L'Albania è una economia in crescita che rappresenta anche un canale di ingresso nei mercati dei Balcani. Lo affermano Filiera Italia e Coldiretti che hanno coordinato la business delegation di aziende agroalimentari italiane che hanno incontrato a Tirana le imprese albanesi del settore aziende del settore del vino, dell'olio e della pesca. Con loro c'erano i le associazioni albanesi come le Camere di Commercio e le strutture aggregate.
Gli incontri sono parte della missione del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, guidata dal ministro Francesco Lollobrigida con il vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli.
Al centro dei tavoli, così come già avvenuto per Egitto e Serbia, la food security e lo sviluppo del settore agroalimentare del Paese ospitante. “Siamo davanti a Paesi ancora una volta sinergici e siamo felici quindi di portare in Albania i nostri campioni nazionali per produzione, innovazione e sostenibilità - dice Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia.
“Si sta affermando un nuovo modello di cooperazione che avrà il suo focus su filiere come vino e olio e zootecnia ma anche su precision farming, agritech e georeferenzazione, senza dimenticare la gestione sostenibile delle risorse idriche e irrigazione di precisione” conclude Ettore Prandini, presidente di Coldiretti.
La delegazione italiana guidata da Coldiretti e Filiera Italia è stata composta da: IBF Servizi Next Italia, BF Consorzi agrari di Italia, VCR Vivai Cooperativi Rauscedo, Società italiana sementi, Irritec, Maschio Gaspardo, Ama accessori macchine agricole, SDF Same Deutz-Fahr, OCRIM, Inalpi, Erede Rossi Silvio, Unaprol, Fondazione Campagna amica, World Farmers Coalition, Divulga, Inipa.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie