News
percorso: Home > News > Ambasciate

Israele: amb. Peled con on. Moratti al Parlamento Europeo a Strasburgo

11-09-2025 18:49 - Ambasciate
GD - Strasburgo, 11 set. 25 - Nella sede del Parlamento Europeo a Strasburgo, l'europarlamentare Letizia Moratti del Partito Popolare Europeo e presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia, ha incontrato l'ambasciatore israeliano in Italia, Jonathan Peled.
L'occasione, all'insegna della cordialità e della reciproca stima, ha permesso alla parlamentare azzurra di riaffermare "la decisa censura delle attività belliche di Israele su Gaza, che hanno generato una gravissima crisi umanitaria e causato oltre 65mila vittime, tra cui migliaia di bambini innocenti".
La presidente Moratti ha rappresentato all'amb. Peled "la necessità urgente di rispettare il diritto internazionale consentendo e collaborando all'attivazione senza indugi di corridoi umanitari e di aiuti per la popolazione civile stremata, sempre ribadendo la ferma condanna del vile atto terroristico compiuto da Hamas il 7 ottobre 2023".
Secondo Moratti "è fondamentale creare le condizioni per avviare una trattativa che consenta la liberazione degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas e l'apertura di negoziati orientati a una soluzione pacifica e duratura". Ed ha inoltre sottolineato "l'urgenza di un impegno più incisivo dell'Unione Europea, nel solco di quanto fatto sino ad ora dal Governo italiano, per contrastare la carestia a Gaza e per sostenere un percorso politico che conduca alla coesistenza di due Stati reciprocamente riconosciuti, unica via per garantire stabilità, sicurezza e prospettiva di pace nella regione".
"Per questi motivi", ha concluso Moratti, "ho votato, con tutta la delegazione di Forza Italia, la Risoluzione del Parlamento Europeo sulla situazione di Gaza. Pur non condividendone integralmente i contenuti, ritengo fondamentale lanciare un messaggio di solidarietà e rafforzamento del ruolo dell'Unione Europea nella crisi in Medio oriente".

Fonte: Redazione