18 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

ISPI: incontri su opportunità da economie più avanzate Africa Subsahariana

21-01-2022 15:58 - Agenda
GD - Roma, 21 gen. 22 - L'ISPI Istituto Studi Politiche Internazionali ha promosso un ciclo di incontri virtuali sulle opportunità offerte da alcune tra le economie più avanzate dell'Africa Subsahariana. Gli effetti economici della pandemia sono stati evidenti in Africa subsahariana, dove nel 2020 si è registrata la prima recessione da oltre vent’anni. Le stime indicano, però, un ritorno alla crescita, per quanto diversificata per aree geografiche e settori. Le modalità e i tempi saranno dettati anche da processi di più ampio corso, dagli sforzi di integrazione regionale già in atto nel continente alla promozione dell’innovazione digitale, dallo sviluppo delle infrastrutture alla transizione verde e alla blue economy – elementi presenti anche nel nuovo partenariato UE-Africa in corso di elaborazione.
Il ciclo di incontri si propone di portare l'attenzione su paesi e settori che presentano opportunità specifiche per le imprese italiane anche al fine di favorire le collaborazioni industriali.
Il primo incontro su "Ghana, esempio virtuoso anche nella ripresa?" si terrà giovedì 27 gennaio, alle ore 9.30.
Con un sistema politico stabile, un ruolo attivo nella comunità economica regionale degli Stati dell’Africa Occidentale e un’economia diversificata la cui crescita ha portato a ri-classificarlo come paese a medio reddito già nel 2011, il Ghana si è consacrato come caso virtuoso in Africa occidentale (e oltre), fino alla battuta d’arresto imposta dal Covid-19. Con prospettive di crescita media del 5,1% tra il 2021 e il 2023, e il programma di ripresa CARES lanciato a novembre 2020, riuscirà il paese a mantenere la fiducia di cui ha beneficiato negli ultimi anni a livello internazionale?
Interverranno Gianfranco Belgrano, direttore editoriale di "Africa e Affari" e "Infoafrica"; Giovanni Carbone, head Programma Africa, ISPI e professore all'Università degli Studi di Milano; Francesco De Cillis, responsabile Lombardia Nord di SACE; Valerio Pellanda, amministratore delegato di Friostar Srl.
La scheda del ciclo:
https://campaign-image.eu/zohocampaigns/28716000165816710_zc_v34_1617786165341_brexit_the_flags_of_the_united_kingdom_of_great_br_aqphnlr_min.jpg
Per partecipare: https://www.ispionline.it/it/eventi/evento/africa-e-italia-ghana-esempio-virtuoso-anche-nella-ripresa#form


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie