News
percorso: Home > News > Ambasciate

Irlanda: ambasciata, siglato patto d'amicizia fra Pompei e Dublino

14-02-2026 12:44 - Ambasciate
GD - Dublino, 14 feb 26 - Un patto di amicizia turistico-culturale è stato firmato fra Pompei e Dublino, nella Mansion House della capitale irlandese. A sottoscriverlo sono stati la prima cittadina facente funzioni del Comune campano, Andreina Esposito, e il sindaco lord mayor, Ray McAdam.
L'accordo si propone di instaurare una collaborazione stabile e duratura per incentivare scambi culturali ed educativi tra istituzioni scolastiche, promuovere la condivisione di buone pratiche nel settore del turismo e incoraggiare iniziative congiunte per la valorizzazione dei rispettivi patrimoni culturali.
La firma del Patto è stata affiancata dall'evento volto a promuovere Pompei e le altre destinazioni turistiche e culturali campane fra il pubblico irlandese. La presentazione è stata ospitata dall'Istituto Italiano di Cultura e organizzata assieme all'Ambasciata, alla Camera di Commercio Italo-irlandese, all'Agenzia ICE, all'ENIT, in collaborazione con il Comune di Pompei e con la Regione Campania.
Nell'occasione, l'ambasciatore Nicola Faganello ha evidenziato l'importanza del rafforzamento delle relazioni culturali e turistiche tra Dublino e Pompei, e fra Irlanda e Italia in genere, anche alla luce delle recenti tendenze positive dei flussi turistici irlandesi verso la Penisola segnati da un +7,3% di arrivi nel primo semestre 2025 rispetto all'anno precedente.
La serata si è conclusa con un concerto del soprano Concetta Pepere, docente di Musica da Camera al Conservatorio "G. Martucci" di Salerno, della pianista irlandese Maja Elliott; con un ricevimento con specialità della tradizione enogastronomica campana alla presenza di ospiti italiani, autorità locali, operatori economici e turistici e giornalisti del settore.

Fonte: Redazione