News
percorso: Home > News > Ambasciate

Irlanda: amb. Faganello a Limerick e Shannon, focus su imprese e turismo

06-12-2025 14:45 - Ambasciate
GD - Dublino, 6 dic. 25 - L'ambasciatore d'Italia ha in Irlanda, Nicola Faganello, accompagnato dal console onorario per il Munster, Gabriella Caponi, è stato in visita per due giorni a Limerick e Shannon dove ha incontrato rappresentanti delle autorità locali, imprenditori e membri della comunità italiana.
È stato accolto all'aeroporto di Shannon dall'amministratore delegato ad interim, Gary O'Driscoll, e ha avuto l'occasione di apprezzare la costante crescita dello scalo del mid-west irlandese (anche grazie a nuovi collegamenti aerei con l'Italia) e di incontrare alcune delle aziende che operano nel locale Business Park, oltre ai rappresentanti della Camera di Commercio di Shannon, del Consiglio della Contea di Clare e dei settori del turismo e dell'ospitalità, con i quali sono state discusse possibili iniziative per rafforzare le relazioni commerciali tra Irlanda e Italia.
Alla Technological University of the Shannon, l'ambasciatore ha incontrato il presidente, Vincent Duane, il Dean della Limerick School of Art and Design, Anthony Caleshu, oltre ad alcuni docenti e ricercatori italiani, gettando le basi per futuri progetti comuni, in particolare nel settore del design.
L’amb. Faganello si è poi confrontato coi membri della locale comunità italiana.
Nel secondo giorno della visita, è stato allo Shannon Foynes Port, dove è stato accolto dal dirigente Jerry Hallissey, con il quale ha approfondito le notevoli potenzialità di crescita del principale porto della costa ovest irlandese.
L'ambasciatore ha poi incontrato il sindaco di Limerick, John Moran, e Brendan Troy, responsabile del settore turismo del Limerick City Council, esplorando una serie di possibili iniziative congiunte, ed è stato nella locale università.

Fonte: Redazione