29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Iraq: NATO assegna a Italia comando missione

28-07-2021 15:23 - Persone
GD - Roma, 28 lug. 21 - "Soddisfazione per l'assegnazione ufficiale da parte della NATO del comando della Missione in Iraq all'Italia a partire dalla primavera 2022. Una scelta che conferma il valore in ambito internazionale delle Forze Armate italiane", ha detto il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini a seguito della notifica da parte dell'Alleanza Atlantica alla Rappresentanza permanente d'Italia dell'assegnazione del Comando della Missione NATO in Iraq (NMI) all'Italia, al termine del mandato affidato alla Danimarca che ora guida la missione con il Tenente Generale Michael Lollesgaard.
Ad inizio luglio a Roma il Ministro Guerini ha incontrato il Ministro della Difesa iracheno Jumaah Enad - nell'ambito della visita della delegazione governativa irachena in Italia durante la quale si è svolto anche l'incontro tra il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica dell'Iraq, Mustafa Al- Kadhimi. Il Ministro Guerini aveva affermato che “ le istituzioni italiane sono al fianco dell'Iraq e ne sostengono la stabilità ”. La testimonianza della vicinanza è rappresentata anche dalle quattro visite ufficiali di Guerini a Baghdad.
La NATO Mission Iraq (NMI) - che nel febbraio 2021, su richiesta delle autorità irachene, i ministri della Difesa della NATO hanno accettato di ampliare - è una missione di consulenza, addestramento e sviluppo delle capacità non di combattimento, condotta nel pieno rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Iraq. È stata istituita a Baghdad nell'ottobre 2018, su richiesta del Governo iracheno, e coinvolge diverse centinaia di formatori, consulenti e personale di supporto provenienti da paesi alleati e partner.

Fonte: Ministero della Difesa
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie