Iran: Associazione Italia-Iran manifesta contro regime e elezioni farsa
28-06-2024 17:47 - Ambasciate
GD - Roma, 28 giu. 24 - Le Associazione Italia-Iran hanno promosso per oggi una manifestazione a Roma per dire che "il voto è un farsa. Gli iraniani dicono 'No al Regime". Come riferisce una nota, oggi in occasione delle elezioni-farsa che si stanno svolgendo in Iran, l'Associazione Italia-Iran, in rappresentanza dei giovani iraniani e della comunità iraniana in Italia, ha manifestato davanti all'ambasciata della Repubblica Islamica dell'Iran, in Via Nomentana 361 a Roma, per esprimere chiaramente che il voto degli iraniani è un grande 'no' al regime oscurantista dei mullah.
Le elezioni infatti si stanno svolgendo per far eleggere un nuovo presidente integralista islamico del regime iraniano. In Italia, anche le rappresentanze diplomatiche iraniane a Roma e Milano sono seggi elettorali. "Elezioni" e "voto" evocano generalmente l'immagine di una democrazia liberale.
La nota prosegue affermando che in una dittatura il voto non è altro che uno strumento controllato per legittimare lo status quo. Gli iraniani, come dimostrato negli ultimi anni attraverso numerose proteste e manifestazioni, non credono nel sistema politico attuale, repressivo e fondamentalista. Essi aspirano a un'apertura liberal-democratica che potrà realizzarsi solo con la fine del regime degli ayatollah. Milioni di iraniani sono costretti a lasciare la propria terra senza avere la possibilità di tornarci; dissidenti politici sono in carcere e rischiano l'impiccagione; le donne continuano ad essere torturate per il loro abbigliamento. Votare in questa situazione significa dire 'sì' a quel sistema politico che è responsabile di tutte queste atrocità oltre che all'instabilità del Medio-Oriente. Non possiamo definire 'elezioni' ciò che il regime iraniano mette in atto; con candidati pre-selezionati, devoti all'integralismo del regime e quasi tutti provenienti dall'IRGC (Pasdaran)”, conclude la nota dell'Associazione Italia-Iran.
Fonte: Redazione