News
percorso: Home > News > Ambasciate

Intesa tra Bari e Corpo consolare di Puglia, Basilicata e Molise

31-12-2025 22:57 - Ambasciate
GD - Bari, 31 dic. 25 - Un'intesa per agevolare la promozione e lo sviluppo di iniziative di carattere culturale, educativo, sociale, economico, turistico e istituzionale. È quanto prevede il protocollo siglato questa mattina tra la Città di Bari e il Corpo consolare di Puglia, Basilicata e Molise.
Tra le finalità, ci sono il coinvolgimento attivo della cittadinanza e delle comunità straniere e l'assistenza coordinata ai cittadini stranieri in difficoltà per la regolarizzazione della propria presenza sul territorio.
"Credo che questo sia un momento molto importante perché la presenza di un corpo consolare è un fatto molto rilevante per una città, in quanto rende l'idea dell'apertura rispetto alle diverse comunità, alle diverse presenze e alle diverse culture di cui i consoli sono portatori", ha detto il sindaco di Bari, Vito Lecce, che ha firmato il protocollo assieme alla decana Ioana Gheorghias, console generale di Romania a Bari.
"I consoli - ha aggiunto - sono interpreti e portatori di valori e culture per noi sono importantissimi, perché rappresentano un patrimonio da valorizzare nelle relazioni internazionali, ed è proprio in questa direzione che va letta la sigla del protocollo odierno".
"Il nostro lavoro è sempre stato quello di tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini dei Paesi di invio - ha proseguito Gheorghias - e negli ultimi anni l'impegno del corpo consolare che mi onoro di rappresentare è cresciuto molto in termini di consistenza e frequenza".
"Se osserviamo il ritmo con il quale è cresciuto il nostro corpo consolare, troviamo lo stesso pattern di sviluppo conosciuto dalla città di Bari, perché si tratta di un percorso comune per il quale, laddove la comunità straniera cresce, cresce anche il corpo consolare", ha concluso.

Fonte: Redazione