21 Maggio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Interno: Piantedosi in Bangladesh con premier Yunus

06-05-2025 09:45 - Persone
GD - Dacca, 6 mag. 25 - Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi in visita ufficiale a Dacca, dopo un incontro con il suo omologo ministro dell'Interno Jahangir Alam Chowdhury, è stato ricevuto dal Capo del Governo Muhammad Yunus, premio Nobel per la Pace nel 2006.
“Piena convergenza sui temi migratori", ha dichiarato Piantedosi, "in particolare sull'importanza di contrastare le reti criminali transnazionali che incentivano ed organizzano il traffico di esseri umani e, al contempo, sulla promozione di percorsi di formazione-lavoro per i cittadini bangladesi con apposite quote di ingresso regolare per lavorare in Italia. Abbiamo convenuto sull'importanza, per entrambi i nostri paesi, di quote di ingresso regolari e, al contempo, di una cooperazione rafforzata per contrastare le partenze illegali ed il traffico di esseri umani. Domani tutto questo verrà formalizzato con la sottoscrizione di un apposito accordo“.
La visita del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in Bangladesh si è conclusa con un incontro bilaterale con il ministro degli Espatriati, Asif Nazrul, e la firma del Memorandum Interministeriale Migrazione e Mobilità.
Nel corso della visita il titolare del Viminale ha avuto anche un proficuo colloquio con il ministro degli Esteri, Touhid Hossain. “La firma del memorandum incentiverà la migrazione legale, la cooperazione nella gestione del fenomeno migratorio incluso il rimpatrio dei migranti irregolari, la prevenzione e il contrasto di tutte le forme di migrazione illegale, lo sfruttamento e il traffico di esseri umani, rafforzerà lo scambio di informazioni tra le nostre Forze di Polizia. Massima fermezza contro le reti criminali che offrono dei veri e propri pacchetti per entrare irregolarmente in Italia, attraverso pericolose rotte, mettendo a repentaglio la vita delle persone”, ha dichiarato Piantedosi.


Fonte: Ministero dell'Interno
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie