26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Instituto Cervantes Napoli: Alberto Conejero "Tra libro e palcoscenico"

31-01-2023 12:47 - Arte, cultura, turismo
GD - Napoli, 31 gen. 23 - Il drammaturgo e poeta spagnolo Alberto Conejero inaugura mercoledì 1° febbraio, alle ore 16:30, all’Instituto Cervantes di Napoli, in via Chiatamone, 6 G, la XII edizione del corso di traduzione letteraria per l’editoria. Organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli L'Orientale, l’incontro intitolato “Tra libro e palcoscenico: il bivio del traduttore di testi teatrali” sarà introdotto dalla direttrice dell’Instituto Cervantes di Napoli, Ana Navarro Ortega, e moderato dagli ispanisti Augusto Guarino e Marco Ottaiano dell'Università L’Orientale.
In questa conferenza, ad ingresso gratuito, l’autore Alberto Conejero condividerà alcune strategie, incertezze e aporie della traduzione del testo teatrale attraverso vari esempi pratici sulle sue opere tradotte, con particolare attenzione a "La piedra oscura", "Ushuaia", "Los días de la nieve" e "La geometría del trigo".
Tra i temi dell’incontro: Chi si traduce quando si traduce un testo letterario di teatro: l’autore letterario o l’autore teatrale? A che contesto è destinata questa traduzione: al libro o al palcoscenico? Che succede quando non è possibile ricorrere a delle note o a un commento scritto? Che tensione stabilisce l’orizzonte scenico nella traduzione letteraria drammatica? Alcune domande alle quali Conejero, già ospite dell’Instituto Cervantes negli anni scorsi, proverà a dare risposta.
Alberto Conejero (Vilches, 1978), laureato in Direzione Artistica e Drammaturgia alla Real Escuela Superior de Arte Dramático e dottore all’Università Complutense di Madrid. Nella sua produzione teatrale si distinguono: "La geometría del trigo", Premio Nazionale di Letteratura Teatrale (2019); "Todas las noches de un día" (2018, vincitore del III Certamen di Testi Teatrali della AAT); "La piedra oscura" (2015, Premio Max come Migliore Autore Teatrale 2016 e Premio Ceres come Migliore Autore 2016, tra i tanti); "Ushuaia" (2013-2022, Premio Ricardo López de Aranda 2013); "Cliff" (il dirupo), nuovo titolo e versione: "¿Cómo puedo no ser Montgomery Clift?", vincitore del IV Certamen LAM 2010. È stato anche curatore di diverse opere teatrali e riscritture. A febbraio del 2020 ha pubblicato "En esta casa", la sua seconda raccolta di poesie dopo "Si descubres un incendio" (2017).
Per info e contatti: cultnap@cervantes.es – tel. 08119563311

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie