15 Marzo 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

India: ambasciata, intesa con Università di Bergamo per cattedra

13-03-2025 15:16 - Ambasciate
GD - Roma, 13 mar. 25 - All’Università di Bergamo sarà istituita una Cattedra India. L’Indian Council for Cultural Relations ICCR, il Governo dell’India e l’Università di Bergamo hanno firmato oggi un protocollo d’intesa per istituire la prima Cattedra India all’Università di Bergamo. I firmatari dell'accordo Protocollo d’Intesa sono stati Vani Rao, ambasciatore dell’India in Italia per conto dell’ICCR, e il prof. Sergio Cavalieri, rettore dell’Università di Bergamo.
In base al protocollo, l’ICCR in accordo con l’Università bergamasca nominerà un accademico indiano per un periodo di un anno, a partire dal 2025-26. L’istituzione di una Cattedra di Studi indiani all’Università di Bergamo costituisce un importante contributo all’accrescimento delle conoscenze accademiche e di quelle sull’India.
Come informa la sede diplomatica indiana in Italia, "l’India e l’Italia vedono i loro due popoli uniti da una profonda connessione basata su una condivisione di valori culturali e legami tra civiltà. Esiste una lunga tradizione di Studi Indologici in Italia. Nel 2021 e nel 2024 è stata istituita una Cattedra di Hindi dell’ICCR rispettivamente all'Università L’ Orientale di Napoli e all’Università di Milano".

Fonte: Ambasciata
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie