21 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Incontro “Italianisti del mondo” di ADI all’Università di Firenze

02-07-2024 15:06 - Arte, cultura, turismo
GD - Firenze, 2 lug. 24 - Incontro degli “Italianisti del mondo” di ADI all’Università di Firenze. Mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, nell’Aula magna del Rettorato dell’Università di Firenze, in Piazza San Marco, n. 4, tra le celebrazioni per il centenario dell’Ateneo si terrà l’incontro internazionale “Italianisti del mondo”, organizzato dall’Associazione degli Italianisti ADI, il Dipartimento di Lettere e Filosofia e il Centro studi “Aldo Palazzeschi”.
L’Associazione tutela e rafforza la funzione istituzionale e culturale delle discipline afferenti all'Italianistica negli ordinamenti universitari in ogni sede istituzionale (scolastica e didattica), associa “le categorie professionali degli universitari italiani che operano nell'ambito delle discipline afferenti agli studi dell'Italianistica” e realizza formazione per “addottorati” (giovani in formazione nei dottorati di italianistica) e per insegnanti d’italiano nel sistema scolastico nazionale.
Il Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi interverrà alla tavola rotonda "La promozione della cultura italiana fuori dall'Italia", in programma mercoledì 3 luglio alle ore 17, con rappresentanti del ministero degli Esteri, del ministero dell’Università e della Ricerca, del Centro per il Libro e la Lettura del ministero della Cultura e dell’Istituto Treccani.
Al centro dei lavori, l’esigenza di affrontare problematiche e condividere prospettive condivise tra associazioni e università di tutto il mondo sull’insegnamento della lingua, della letteratura e della cultura italiane. L’obiettivo è fare il punto sull’ampio ventaglio di proposte didattiche e scientifiche, nella prospettiva di concordare percorsi comuni, favorire scambi e progetti condivisi e rilanciare lo studio delle discipline appartenenti all'area dell’italianistica.
L’evento è patrocinato dal ministero degli Esteri, dal ministero della Cultura, dalla Società Dante Alighieri, dall’Enciclopedia Italiana Treccani, dal Dipartimento di Lettere e Culture Moderne di Sapienza Università di Roma e da Rai Toscana.
I lavori si potranno seguire in streaming sul canale YouTube del Centro Palazzeschi.

Fonte: Società Dante Alighieri
Documenti allegati
Dimensione: 556,88 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie