26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Inaugurato a Lima il monumento restaurato all'aviatore Jorge Chavez

19-10-2021 19:54 - Ambasciate
GD - Lima, 19 ott. 21 - Alla presenza del sindaco di Lima, Jorge Muñoz, dell’ambasciatore d’Italia in Perú, Giancarlo Maria Curcio, e del tenente generale della Forza Aera Peruviana Carlos Chavez Cateriano, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica del Perù, si è svolta a Lima la cerimonia di inaugurazione del monumento restaurato dedicato all’aviatore peruviano Jorge Chavez, donato dalla comunità italiana nel 1937 in occasione del 27° anniversario della prima trasvolata delle Alpi dalla Svizzera all’Italia (Domodossola) da parte dell’aviatore.
L’imponente monumento, ubicato proprio nella centrica Piazza intestata all’aviatore, è composto da una piramide di 4 lati alta oltre 18 metri di altezza con diverse statue di bronzo in ogni lato della piramide realizzate dallo scultore italiano Eugenio Baroni nelle fonderie di Pistoia.
Dichiarato Patrimonio Culturale della Nazione nel 2018, a causa del degrado per la forte contaminazione ambientale della città e la sottrazione di alcune parti tra cui la scritta di bronzo che capeggiava il lato centrale della costruzione che indicava “Lima e gli Italiani del Perù”, a ricordo del dono italiano, il Municipio di Lima ne ha effettuato un minuzioso restauro nei mesi scorsi (tra cui la restituzione della scritta relativa al dono italiano) che ha devoluto al monumento la bellezza originale.
Il restauro, avvenuto nel quadro di un programma di recupero di numerosi monumenti e piazze della città da parte del Sindaco Muñoz (tra cui quella intitolata proprio all’Italia avvenuta il 2 marzo 2020), permette al nostro Paese e alla nostra comunità qui residente di rinnovare la propria riconosciuta forte visibilità nel Paese, rafforzando i consolidati rapporti di amicizia e vicinanza tra le due Nazioni.
Nel corso dell'intervento rivolto ai presenti, l’ambasciatore Curcio ha ricordato l’importante contributo fornito dagli italiani allo sviluppo del paese e i tradizionali
vincoli di collaborazione e fratellanza tra le due Nazioni, di cui il monumento costituisce significativa testimonianza. L’amb. Curcio ha poi anticipato che la prossima settimana avverrà l’inaugurazione dell’innovativo e tecnologico sistema di illuminazione del “Museo di Arte italiano”, prezioso dono sempre della nostra comunità al Perù effettuato in occasione del Centenario della Indipendenza.
L’amb. Curcio ha poi sottolineato come grazie al sostengo dell'ENEL, fortemente impegnata nel Paese, l’Italia con questo nuovo dono celebra nel migliore dei modi il Bicentenario dell’Indipendenza del Paese arricchendo con le migliori tecnologie di illuminazione italiane un significativo dono effettuato dalla propria comunità in occasione del primo Centenario dell’Indipendenza del Paese.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie