23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Inaugurato a Lima anno scolastico Scuole italiane emisfero australe

28-03-2024 15:43 - Arte, cultura, turismo
GD - Lima, 28 mar. 24 - A Lima si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico per le Scuole italiane all’estero attive nell’emisfero australe. L’evento è stato ospitato dall’Istituto Omnicomprensivo Paritario “Antonio Raimondi”, affermata realtà educativa biculturale della capitale peruviana.
Alla cerimonia, cui ha partecipato la viceministra di Gestione Pedagogica della Repubblica del Perù, María Esther Cuadros Espinoza, sono intervenuti Filippo La Rosa, vicedirettore generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale e Direttore Centrale per la cultura e la lingua Italiana della Farnesina, e Massimiliano Mazzanti, ambasciatore d’Italia a Lima. Presente anche il Capo del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, Filippo Romano.
Il direttore centrale La Rosa ha sottolineato che “il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo è una realtà in crescita e uno strumento potente di diplomazia culturale. Lavoriamo per rafforzare un sistema di scuole paritarie unite da un obiettivo: mantenere vivo l’interesse e stimolare la curiosità degli studenti verso l’Italia attraverso la cultura e la lingua.”
La scelta della scuola si lega alla ricorrenza del bicentenario della nascita di uno dei suoi fondatori, Antonio Raimondi: viaggiatore scientifico, ricercatore e naturalista enciclopedico, considerato il simbolo delle radici della comunità italiana in Perù. La scelta della scuola pone dunque in risalto i profondi e consolidati rapporti di vicinanza tra Italia e Perù, nell’ambito dei quali l’istruzione ha avuto fin dalle origini un ruolo di primo piano.
L’inaugurazione è stata trasmessa in diretta streaming e può essere interamente rivista sulla pagina Facebook dell’Istituto Omnicomprensivo Paritario “Antonio Raimondi” di Lima.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie