News
percorso: Home > News > Ambasciate

Il movimento degli Houti nell'ultimo libro dell'Amb. Mario Boffo

21-06-2025 08:33 - Ambasciate
GD - Roma, 21 giu. 25 - L'amb. Mario Boffo, già ambasciatore nello Yemen e in Arabia Saudita, ha da poco pubblicato un saggio di particolare attualità dal titolo «Houti. Vengono da lontano, guardano al futuro. Le radici e le ragioni dei conflitti nello Yemen e dell'affermazione del movimento», Armando editore, Collana SIOI, 2025. Da profondo conoscitore del mondo arabo, Boffo conduce il lettore in una approfondita scoperta di un movimento, quello Houti, di cui oggi si parla spesso, senza conoscerne la natura e la storia.
Dalla quarta di copertina del libro: «Ben oltre la cronaca, la rilevanza dello Yemen e la visione politica del movimento Houti sono radicate nella storia antica e recente di una regione da sempre strategica per la stabilità e i commerci internazionali. Questo libro intende inquadrare nel corretto contesto storico e geopolitico, nonché con un occhio alla storia e all’interesse dell’Italia per l’area, le vicende di una regione assurta all’attualità dopo gli attacchi al traffico navale in transito nel Mar Rosso».
Mario Boffo è stato ambasciatore d’Italia nella Repubblica dello Yemen (2005-2010) e in Arabia Saudita (2013-2016). In precedenza, aveva svolto incarichi diplomatici nelle Ambasciate d’Italia in Congo, in Spagna, in Canada e, fra il 1994 e il 1998, nella Rappresentanza permanente d’Italia alla NATO. Come autore, ha pubblicato «La Famiglia Cuocolo… e altri racconti», «Femmina Strega», «Yemen l’eterno», «Il Cavaliero errante».
«Houti. Vengono da lontano, guardano al futuro. Le radici e le ragioni dei conflitti nello Yemen e dell'affermazione del movimento», di Mario Boffo - Armando Editore, Collana SIOI, Roma, 2025, pp. 120, 14,00 €.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it)


Fonte: Amb. Stefano Baldi