24 Giugno 2021
[]
News

Il continente Africa investe sulla cultura

23-05-2021 11:59 - Arte, cultura, turismo
GD - Lagos, 23 mag. 21 - Il progetto internazionale “Reconnecting with your culture” (RWYC), fondato dall’italiana prof. Olimpia Niglio nel luglio 2020, in questi mesi del 2021 ha ricevuto molti riconoscimenti e adesioni istituzionali internazionali grazie ad un costante e proficuo lavoro di coordinamento e di inclusione formativa attivata in numerose scuole primarie e secondarie, nel rispetto anche delle lingue locali, e con la partecipazione di oltre 50 paesi del mondo, compresi nei cinque continenti.
Il 21 maggio a Lagos è stata istituzionalizzata la sezione continentale AFRICA RWYC diretta da Solá Akíntúndé, presidente West Africa Shared Cultural Heritage e ICOMOS Nigeria, e sostenuta da studiosi, autorevoli insegnanti e istituzioni: LovingLagos, Alliance Française de Lagos, Taiwo Akinlami, The Kid’s Hangout, Busola Oluwole, Idara Uwatt, Mbari Uno, JCI Festac, Vernacular Art-space Laboratory Foundation, VAL SlumArt, Goculturefestival.
Le principali finalità del metodo pedagogico RWYC sono di riavvicinare le giovani generazioni ai valori e ai contenuti delle culture locali, rafforzare le identità, la conoscenza delle tradizioni e costruire una forte consapevolezza e conoscenza del proprio patrimonio culturale (tangibile e intangibile o meglio patrimonio vivente).
Infatti, solo attraverso una formazione fondata sulla Cultura è possibile realizzare una società consapevole, responsabile e rispettosa della propria comunità e del dialogo interculturale.
Il metodo pedagogico “Reconnecting with your culture” avvicina così i bambini e i giovani ai temi della Cultura e alla Formazione Civica perché solo conoscendo e valorizzando le rispettive eredità culturali è possibile apprezzare il presente e costruire bene il futuro.
Questo lo hanno inteso molto bene tanti paesi del mondo che si sono avvicinati a questo progetto e lo hanno adottato nei programmi scolastici delle scuole. In particolare, in Nigeria, sono state attivate intese attività di formazione che in questi mesi hanno visto partecipare numerosissimi bambini e giovani adolescenti, il cui lavoro di studio sarò certificato al fine di consentire loro di essere ambasciatori della cultura e promotori di nuove iniziative sui territori perché la cultura è rispetto della dignità delle persone, è incontro, è condivisione, è inclusione ma soprattutto è crescita, sviluppo e pace.
Maggiori informazioni:
http://esempidiarchitettura.it/sito/edakids-reconnecting-with-your-culture/
https://linktr.ee/waschtrust.africa


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership

Realizzazione siti web www.sitoper.it