24 Giugno 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

IILA visita Campus BioMedico, siglato un accordo di collaborazione

12-09-2023 09:52 - Farnesina
GD - Roma, 12 set. 23 - Una delegazione dell’IILA, formata dal segretario generale Antonella Cavallari, dal direttore esecutivo Gianandrea Rossi e dal responsabile del Servizio Cooperazione italiana, Mauro Camicia, ha visitato il Campus BioMedico di Roma, accolta dal magnifico rettore prof. Eugenio Guglielmelli, dall’amministratore delegato e direttore generale dott. Andrea Rossi e dalla prof. Marcella Trombetta, preside della Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo sostenibile e One Health.
La visita fa seguito all’accordo firmato tra le due istituzioni nello scorso mese di luglio, che ha sancito una proficua collaborazione sui temi della sicurezza degli alimenti che va avanti da tempo. Grazie al “Programma di cooperazione per la vigilanza e il controllo della sicurezza degli alimenti”, finanziato dalla cooperazione italiana IILA e questo polo di eccellenza hanno dato vita negli ultimi due anni a proficue interazioni tra ricercatori ed esperti italiani e latinoamericani per approfondire tematiche prioritarie per la tutela e la manipolazione degli alimenti e sostenere le piccole e medie imprese del sistema agroalimentare latinoamericano rafforzando le loro capacità di gestione dei sistemi di vigilanza sanitaria/alimentare. Questo importante programma rivolto ai paesi del Mercosur si è avvalso delle migliori professionalità italiane del settore, alleati strategici come appunto l’UCBM, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute NAS, Coldiretti e il Ministero della Salute.
Il segretario generale dell’IILA, Cavallari, ha colto l'occasione per confermare al rettore Guglielmelli e ai docenti presenti la piena disponibilità di IILA non solo a proseguire l'attuale tipo di collaborazione, che si inquadra nella costante opera di supporto alla "internazionalizzazione" delle eccellenze italiane nei più svariati settori, ma anche a divulgare le possibilità di inserimento di studenti e ricercatori latinoamericani presso la UCBM e a coinvolgere docenti del Campus BioMedico in nuove attività formative rivolte ai Paesi latinoamericani.


Fonte: IILA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie