21 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IILA: mostra «Vissi d’Arte», presencia italiana en los teatros de América Latina

04-06-2024 16:58 - Arte, cultura, turismo
GD - Città del Messico, 4 giu. 24 - Dopo essere stata presentata nell’ottobre 2023 a Roma, negli spazi dell’Accademia Nazionale di San Luca, la mostra «Vissi d’Arte». Presencia italiana en los teatros de América Latina, promossa dall’IILA Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, ha aperto le sue porte al pubblico nel Museo Nacional de Arquitectura, all’interno del prestigioso Palacio de Bellas Artes di Città del Messico.
La Secretaría de Cultura Federal e l’Instituto Nacional de Bellas Artes y Literatura (INBAL), attraverso la Dirección de Arquitectura y Conservación del Patrimonio Artístico Inmueble (DACPAI), hanno presentato la tappa messicana della mostra, che approda a Città del Messico proprio in occasione dei 90 anni dall’inaugurazione del Palacio de Bellas Artes, prestigioso edificio progettato da Adamo Boari, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1987.
Questa è la prima di tante tappe che porterà in tanti Paesi dell’America Latina questo progetto, realizzato dall’IILA, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, con il sostegno della direzione generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del ministero degli Esteri italiano, che lavora per valorizzare l’enorme apporto degli italiani ai Paesi che li hanno accolti.
Il progetto, a cura di María Margarita Segarra Lagunes, propone un viaggio nel tempo, attraverso circa 150 anni, dal XIX secolo alla prima metà del XX, e nello spazio, passando per oltre 80 teatri ubicati in più di 50 città dell’America Latina. Fotografie e documenti d’archivio testimoniano la presenza italiana in America Latina attraverso il lavoro degli architetti, ingegneri che hanno progettato e diretto la realizzazione di alcuni degli edifici teatrali più significativi del Continente americano.
La mostra è stata aperta dalle parole di saluto della direttrice dell’INBAL, Lucina Jiménez López, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione fra Messico e Italia, soprattutto in materia della salvaguardia del patrimonio culturale, e ha ringraziato il segretario culturale dell’IILA, Jaime Nualart - per il suo impegno nella diplomazia culturale e per aver reso possibile la realizzazione di questo progetto nell’ambito del consolidamento dei legami di collaborazione multiregionale - e la curatrice della mostra, María Margarita Segarra Lagunes, per il suo ruolo nelle relazioni interculturali fra Messico e Italia. Ha inoltre ringraziato Dolores Martínez Orralde, subdirectora general de Patrimonio INBAL, per la sua dedizione nella conservazione e tutela del patrimonio artistico messicano.
«Vissi d’Arte». Presencia italiana en los teatros de América Latina, aperta al pubblico fino all’11 agosto, nel Museo Nacional de Arquitectura, Palacio de Bellas Artes di Città del Messico, è anche visibile nella sua versione virtuale sul sito www.italiateatrilatinoamerica.it .

Fonte: IILA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie