28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

IILA-Guatemala: Cavallari incontra ministro Esteri, Búcaro Flores

05-12-2022 18:20 - Farnesina
GD - Roma, 5 dic. 22 - Il Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, ha ricevuto oggi il ministro degli Affari Esteri del Guatemala, Mario Adolfo Búcaro Flores, accompagnato dai suoi più stretti collaboratori, tra cui la directora de Comunicación Social del Ministerio de Relaciones Exteriores, Karla Gabriela Samayoa Recari, già ambasciatrice a Roma e vicepresidente di IILA.
La proficua e cordialissima riunione ha consentito di valutare la partecipazione guatemalteca ai principali programmi di cooperazione IILA e proporre concrete occasioni e modalità per rafforzarla. In particolare, nell'ambito del contributo di IILA al sostegno alle piccole e medie imprese, Cavallari ha menzionato il successo del modello di Foro Piccole e Medie Imprese IILA-America Latina, al quale il Guatemala ha sempre partecipato con interesse, ricordando che sarà presentato come “best practice” in occasione della Riunione del “Triangolo Stategico Europa Africa America Latina” organizzato a Lisbona, dall’ IPDAL, a fine febbraio e avrà uno spazio dedicato all’innovazione nell'agrobusiness nell’ambito della prossima fiera Macfrut, eventi nei quali sarà importante avere una qualificata presenza guatemalteca.
Da parte sua, il ministro Búcaro Flores ha invitato Cavallari a partecipare al prossimo “Foro economico empresarial”, organizzato dalla Asociación de Estados del Caribe (AEC) che si svolgerà ad Antigua nel febbraio 2023 e che rappresenterebbe una prestigiosa vetrina per l'IILA.
Particolarmente apprezzate le iniziative realizzate da IILA a favore della promozione dello stato di diritto e del contrasto a corruzione e crimine organizzato, in particolare il programma Falcone-Borsellino - finanziato dal MAECI - nel cui quadro il Ministero degli Interni guatemalteco ha sollecitato una assistenza tecnica in materia di cybersecurity e il programma europeo COPOLAD III – per conto del quale IILA gestisce la cooperazione giudiziaria e di polizia in materia di traffico di stupefacenti e antiriciclaggio. In questo, come in altri settori, è stato sottolineato da Cavallari il ruolo di IILA quale strumento a disposizione di tutti i Paesi membri per condividere le proprie “best practices”, in un’ottica di rafforzato dialogo non solo tra Italia e America Latina ma anche tra i paesi della Regione.
Tra le altre iniziative IILA di interesse per il Guatemala sono stati ricordati i progetti “Città verdi”, destinato a favorire la trasformazione delle realtà urbane latinoamericane, e i seguiti del I incontro tra le Agenzie Spaziali organizzato da IILA nel giugno scorso.
Il ministro Búcaro Flores ha infine fatto riferimento alla problematica, comune ormai a moltissimi paesi, della gestione dei flussi migratori, tema di grande sensibilità da trattare attraverso la soluzione alle grandi sfide contemporanee che di fatto ne costituiscono le cause: cambio climatico, povertà e disuguaglianza, criminalità e insicurezza, e ha ringraziato IILA per essere al fianco dei paesi della regione nell’affrontare tali sfide condividendo con i suoi progetti l’esperienza italiana.


Fonte: IILA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie