18 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

IILA e Ambasciata Ecuador presentano libro "Débora" di Pablo Palacio

16-09-2022 11:42 - Farnesina
GD - Roma, 16 set. 22 - L’IILA e l’Ambasciata dell’Ecuador in Italia, in collaborazione con la casa editrice Arcoiris, presentano il libro "Débora" di Pablo Palacio. La presentazione si terrà giovedì 22 settembre, alle ore 18:00, nella sede dell’IILA, in Via Giovanni Paisiello 24.
Lo scrittore ecuadoriano Pablo Palacio (Loja 1906 – Guayaquil 1947) è stato uno dei fondatori del movimento avanguardista latinoamericano ed è considerato uno dei massimi rappresentanti della letteratura ecuadoriana del XX secolo. La sua opera è unica, diversa rispetto alle altre opere degli scrittori del costumbrismo e del realismo sociale tipiche della sua epoca.
"Débora", pubblicata a Quito nel 1927, è il primo romanzo di Pablo Palacio, un’opera corta nella quale viene sottolineata l’analisi psicologica dei personaggi, che risulta essere qualcosa di costante nell’opera dell’autore. Questa è composta da una serie di frammenti che mostrano vari fatti della vita quotidiana durante una passeggiata che l’autore stesso compie nelle strade di Quito. Un tenente alla ricerca di una conquista amoroso o di qualsiasi altro evento rilevante, che alla fine non arriva mai. La trama si interrompe per alcune divagazioni/deliri del narratore e per alcuni commenti sul protagonista.
L’opera è stata pubblicata dalla Casa Editrice Arcoiris ed è stata tradotta in italiano da Alice Piccone.
Nel corso della presentazione ci sarà il saluto di Miguel Falconi Puig, ambasciatore dell’Ecuador in Italia, con interventi di Stefano Tedeschi, della Sapienza Università di Roma; Alice Piccone, traduttrice; modera Jaime Nualart, segretario culturale dell'IILA.

Fonte: IILA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie