05 Ottobre 2022
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

IILA: Cavallari e Controlor General de Cuentas Guatemala, Salazar Jerez

09-09-2022 07:10 - Farnesina
GD - Roma, 9 set. 22 - Il segretario generale dell’IILA, Antonella Cavallari, accompagnata dal direttore esecutivo Gianandrea Rossi, ha ricevuto nella sede dell’organizzazione il Controlor General de Cuentas del Guatemala, Edwin Humberto Salazar Jerez, e i suoi più stretti collaboratori al fine di esplorare le modalità per rafforzare la collaborazione. Presente alla riunione Erika Guerri, magistrato Addetto Ufficio Affari Internazionali e Daniela Frattaroli, in rappresentanza della omologa istituzione italiana, la Corte dei Conti.
Sia Cavallari che Salazar hanno illustrato le iniziative delle rispettive istituzioni ed ipotizzato possibili aree di collaborazione in cui operare attraverso attività di formazione rivolte non solo a professionisti ma anche a giovani e ragazzi, con il proposito di stimolare la cultura della legalità quale presupposto per rendere efficace il rafforzamento dello stato di diritto.
In particolare, sono state individuate concrete possibilità di partecipazione delle istituzioni di controllo ai corsi di formazione gestiti da IILA nell’ambito del programma Falcone e Borsellino dedicati sia alla lotta alla corruzione nel settore pubblico, con particolare riferimento al tema degli appalti, sia alla cybersecurity.
Il Controlor General Salazar ha auspicato di poter lavorare con IILA nell'ambito dell'OLACEFS-Organización Latinoamericana y del Caribe de Entidades Fiscalizadoras Superiores del cui Consiglio Direttivo la Contraloría del Guatemala è parte, e ha proposto la firma di un Protocollo d'Intesa tra IILA e OLACEFS per realizzare attività di formazione sul tema dell'anticorruzione, non solo nella pubblica amministrazione ma anche nelle scuole.
Ringraziando il Controlor General Salazar e il cons. Guerri, il segretario Cavallari ha concluso assicurando che “IILA è uno strumento a servizio delle istituzioni dei Paesi membri e della loro internazionalizzazione, incontri come questo sono l’esempio tangibile del ruolo di ponte a due sensi di marcia caratteristico di questa Organizzazione”.


Fonte: IILA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie