06 Febbraio 2023
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IILA: annunciata vincitrice 1° Premio IESS per romanzo esordio under 35

12-01-2023 16:51 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 12 gen. 23 - L'IILA Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Energheia Associazione Culturale Matera, Edizioni SUR e Scuola del libro hanno annunciato che Yuliana Ortiz Ruano (Ecuador) con "Fiebre de carnaval" è la vincitrice della 1° edizione del Premio IESS Primo Romanzo latino-americano under 35.
Dopo una prima selezione ad opera dell'attento comitato di lettori del Premio IESS, i romanzi finalisti sono stati sottoposti al vaglio della giuria di qualità – composta dalle traduttrici Francesca Lazzarato e Gina Maneri e dai docenti di letteratura ispanoamericana Stefano Tedeschi dell'Università La Sapienza di Roma e Gabriele Bizzarri dell'Università degli Studi di Padova – che conferisce il Premio IESS per il romanzo d'esordio latinoamericano al romanzo di Yuliana Ortiz Ruano, "Fiebre de carnaval", per la ricchezza dei riferimenti culturali, la capacità di scrittura e la solidità della costruzione narrativa.
Questa la motivazione: "La giuria intende premiare la sicurezza della scrittura che oscilla tra un registro fortemente popolare e sprazzi di sorprendente liricità; una lingua dotata di un ritmo, di
una misura e di uno stile capaci di toccare, dietro un'apparente levità iniziale, una serie di temi come la condizione delle donne e delle bambine in una società patriarcale, le violente dinamiche tra i sessi, l'emigrazione, la crisi economica ecuadoriana e la dollarizzazione degli anni '90, introducendo il lettore in una comunità, quella afrodiscendente dell'Ecuador, con enormi ricchezze culturali".
Il Premio, rivolto ad autrici e autori under 35 anni provenienti dai 20 Paesi latinoamericani membri dell'IILA, è nato con l'obiettivo di individuare giovani scrittrici o scrittori che abbiano pubblicato, nell'arco dell'anno in corso, un romanzo, non ancora tradotto, né pubblicato in Italia.
All'opera vincitrice sono riconosciuti: un contratto di edizione da parte di SUR; un anticipo di 5.000 euro concesso dall'IILA; la traduzione in italiano da parte di un traduttore o traduttrice individuati dalla Scuola del Libro; la revisione della traduzione, pubblicazione, distribuzione, promozione da parte di SUR; il viaggio in Italia per partecipare alla cerimonia di premiazione.
Sinossi del libro e biografia dell'autrice di "Fiebre de carnaval" - La protagonista Ainhoa vive insieme alla nonna materna nell'isola di Limones, un angolo dimenticato dell'Ecuador, dove vivono molti immigrati. In questo piccolo mondo, riaffiorano nella memoria di Ainhoa il carnevale di Esmeraldas, segreti di famiglia, episodi di violenza che si dipanano in ogni sua
parola e in ogni suo passo di ballo. Ricordi che ripercorrono la sua storia e quella delle donne che l'hanno cresciuta, in una sorta di memoria musicale. Un romanzo dove la lingua, la famiglia e il luogo sono indissolubilmente legati.
Yuliana Ortiz Ruano (Esmeraldas, Ecuador, 1992) attualmente vive a Guayaquil, è laureata in Lettere e Arti, nel tempo libero si dedica come dj alla musica Afro-Pacifica. Molti dei suoi testi sono stati pubblicati su riviste e antologie in Messico, Argentina, Ecuador, Colombia, Venezuela, Cile, Stati Uniti, Spagna e Portogallo. Ha pubblicato i libri di poesia "Sovoz" (2016), "Canciones desde el fin del mundo" (Libero, 2021) e "Cuaderno del imposible retorno a Pangea" (2021).


Fonte: IILA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie