29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Zagabria: V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

23-11-2020 19:22 - Arte, cultura, turismo
GD - Zagabria, 23 nov. 20 - La V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo si terrà dal 23 al 29 novembre a Zagabria con diversi interessanti eventi pubblici. Il programma di questa edizione comprende la mostra di fotografie di Artusi e di Fellini, le reportage del cuoco con due stelle Michelin e la promozione del risotto presso quattro ristorianti zagabresi. Il tema di quest'anno è "Saperi e Sapori delle Terre Italiane a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi” con particolare attenzione alla dieta mediterranea come dieta post Covid.
Questa manifestazione in Croazia si svolge per cinque anni consecutivi e promuove non soltanto la gastronomia italiana, bensì tutta la cultura legata al cibo e la tradizione gastronomica. Quest'anno la Settimana della Cucina italiana si svolge dal 23 al 29 novembre a Zagabria, e gli organizzatori , l’Ambasciata italiana, l’Agenzia ICE e l’Istituto Italiano di Cultura hanno preparato diverse attività ed eventi che hanno nel loro focus la magica gastronomia italiana.
Artusi – padre della cucina italiana - All'Istituto Italiano di Cultura a Zagabria dal 23 novembre al 5 dicembre sarà aperta la mostra A tavola con Fellini, ricordando Artusi. Nel 2020 si celebrano cento anni dalla nascita del genio della cinematografia Fellini e 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi, grande gastronomo e scrittore italiano, creatore della gastronomia nazionale. L'omaggio ai due grandi verrà data con la mostra legata alle scene di cucina; il pubblico potrà vedere le scene dei banchetti nelle nozze di matrimoni, riunioni familiari ma anche le foto dei pranzi scattate durante le riprese dei film di Fellini.
Il noto chef nella vostra casa – scoprite i segreti della cucina italiana - Lo chef di fama mondiale e indirizzo zagabrese, Stefano Cosattini, svelerà piccoli segreti della cucina italiana nella trasmissione "IN MAGAZIN" della Nova tv. Durante quattro reportage, il cuoco con due stelle Michelin preparerà alcuni dei più famosi piatti italiani.
Giovedi, 26 novembre, nel ristorante dell'albergo "Le Premier", lo chef Cosattini, accompagnato da uno chef della Scuola di cucina Kul In di Sisak, preparerà piatti tipici italiani, e gli ospiti avranno occasione anche di sentire aggiornamenti sul progetto della Slow Food; biodiversità e le esperienze nel Sud-Est Europa, salvaguardia del patrimonio agro-alimentare in Istria.
L'originale risotto italiano in 4 ristoranti zagabresi - Su inziativa dell'Ambasciata Italiana a Zagabria, dell'IIC di Zagabria e dell'Agenzia ICE, quattro noti ristoranti zagabresi parteciperanno alla Settimana della Cucina Italiana promuovendo il risotto, il tradizionale primo piatto italiano.
Il famoso risotto lo troverete nei ristoranti "Il Secondo”, “Gallo”, “Boban” e “Carpaccio“. La Settimana è un 'occasione per seguire le manifestazioni e scoprire tutto sull'arte della cucina, sulla preparazione del cibo e sui prodotti gastronomici di qualità con la firma Made in Italy.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie