26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Washington DC: webinar "La connessione Artemisia"

25-02-2021 16:36 - Arte, cultura, turismo
Artemisia Gentileschi, Allegory of inclination for art, 1615-1616, oil on canvas Museo Casa Buonarroti, Florence Artemisia Gentileschi, Allegory of inclination for art, 1615-1616, oil on canvas Museo Casa Buonarroti, Florence
GD - Washington DC, 25 feb. 21 - L'Istituto Italiano di Cultura di Washington DC ha promosso "La connessione Artemisia", webinar al Museo Casa Buonarroti di Firenze, per l'8 marzo, alle ore 12:30 (ET)
Quando Michelangelo il Giovane incaricò un'Artemisia Gentileschi incinta di 5 mesi di dipingere l'"Allegoria dell'inclinazione" sul soffitto di Casa Buonarroti, il compenso era tre volte quello dei suoi colleghi maschi. La sua rappresentazione allegorica rappresentava solo una delle tante "virtù" dipinte per commemorare le qualità del "Divino Michelangelo". E aveva la faccia di Artemisia.
Nell'ambito delle celebrazioni dell'Istituto per il "Mese della storia delle donne", "The Artemisia Connection" è un webinar ispirato all'eredità di Michelangelo e alla "inclinazione" artistica di Artemisia.
Durante questo programma, introdotto da Cristina Acidini, presidente di Casa Buonarroti, e che si svolgerà all'interno della stessa galleria dove vive ancora la figura angelica di Artemisia, la conservatrice Elizabeth Wicks intervisterà l'autrice Linda Falcone, direttrice di Advancing Women Artists.
In che modo le relazioni fiorentine di Artemisia hanno dato slancio alla sua carriera? La sua inclinazione è stata un punto di svolta? Le "virtù" di Michelangelo si applicano alle artiste storiche e al loro contesto?
Si può seguire il webinar in inglese sulla piattaforma Zoom Webinar al link:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/2615916441979/WN_kBQl_WUMQDq840l3IKyWUw
Il programma è organizzato in collaborazione con Advancing Women Artists e Casa Buonarroti Museum.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie