29 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Sofia: 12° Festival Internazionale di Fotografia Biennale “Phodar”

08-06-2023 10:16 - Arte, cultura, turismo
GD - Sofia, 8 giu. 23 - In Bulgaria la Galleria Nazionale e la Fondazione “Phodar”, con la partecipazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Sofia, hanno inaugurato al Museo d'Arte del Periodo Socialista, il 12° Festival Internazionale di Fotografia Biennale “Phodar”. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 2 luglio.
Il regolamento del Festival è stato diffuso nello spazio virtuale di 44 portali elettronici di associazioni nazionali, istituzioni educative specializzate e media, il che colloca la Biennale tra i principali eventi fotografici del mondo e ha portato a un quasi raddoppio del numero di partecipanti rispetto agli anni precedenti.
L'evento raccoglie quest'anno i lavori di 21 fotografi provenienti da 12 Paesi, con oltre 270 fotografie selezionate all'interno del circuito del Festival.
Riguardo al tema della manifestazione, “Immagine e somiglianza”, si tratta di uno sguardo allo sviluppo e ai cambiamenti del linguaggio fotografico e pone l'attenzione ai nuovi percorsi legati alle tematiche umanistiche nella fotografia contemporanea.
Nella mostra confluiscono anche i lavori di Alessio Paduano che ha vinto il "Gran Premio" del concorso. Il fotografo ha presentato una serie di immagini di grande impatto emotivo scattate in Ucraina all'inizio della guerra e con queste si è meritato il riconoscimento.
Oggi alle ore 17.00, nella sala delle esposizioni del Museo, Alessio Paduano tiene insieme ad altri fotografi partecipanti un seminario teorico. Alessio Paduano è nato a Napoli, dove vive. Alcuni suoi lavori sono stati esposti al PAN-Palazzo Arti Napoli (Italia), Castel dell'Ovo (Napoli, Italia), Galleria FotoLoft (Russia), Biennale di Bibbiena (Italia), Palm Spring Photo Festival (California), Tel Aviv Photo Fair (Israele). Pubblica regolarmente su riviste nazionali e internazionali. La sua ricerca è ambientata in Italia, Romania, Tunisia, Egitto, Polonia, Ucraina, Grecia, Ungheria, Serbia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Francia, Estonia, Spagna e Malta per raccontare storie legate a temi di attualità.
Il Festival è realizzato con il sostegno finanziario del Programma “Cultura” del Comune di Sofia.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie