29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Sidney: webinar "Dopo la pandemia: il posto dell’Italia nel mondo"

13-09-2021 18:03 - Arte, cultura, turismo
GD - Sidney, 13 set. 21 - L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney ha organizzato per martedì 21 settembre, alle ore 18, una webinar dal titolo "Dopo la pandemia: il posto dell’Italia nel mondo", tenuto dal ricercatore Gabriele Abbondanza.
Nel corso della serata, che verrà introdotta dall’ambasciatore d’Italia in Australia, Francesca Tardioli, e dal Console Generale d’Italia a Sydney, Andrea De Felip, il relatore Abbondanza parlerà di come la pandemia da Covid-19 abbia scosso il mondo in un modo che non ha precedenti nella storia recente. L’Italia è stata uno dei primi Paesi occidentali ad esserne colpito, sebbene la situazione sia sempre più sotto controllo grazie a vaccini e politiche specifiche. Ora che un mondo post-pandemico inizia ad emergere, è dunque tempo di guardare al futuro e ripensare il posto che il Paese occupa al suo interno.
Verranno inoltre discusse le qualità per le quali l’Italia è più famosa – storia, cultura, attrazioni turistiche – ma anche quelle meno conosciute, quali la sua influenza economica, scientifica, politica, e strategica a livello globale. Grazie ad una rinnovata attenzione verso aspetti poco noti del ruolo dell’Italia nel mondo, Abbondanza ritiene che si possa ottenere una maggiore conoscenza del Paese nel suo complesso.
Il relatore verrà intervistato da Talia Walker, ricercatrice australiana in italianistica, ed alla discussione interverrà anche l’amb. Ferdinando Nelli Feroci, presidente dell’Istituto Affari Internazionali IAI, il quale parlerà brevemente delle sfide che l’Italia dovrà affrontare nei prossimi anni.
Il dott. Gabriele Abbondanza è ricercatore e docente all’Università di Sydney e ricercatore associato all’Istituto Affari Internazionali (IAI), dove si occupa di sicurezza e relazioni internazionali, e di politica estera australiana e italiana. Ha pubblicato numerosi lavori scientifici in questi campi e collabora regolarmente con media australiani e italiani, con lo scopo di trattare gli ultimi sviluppi delle relazioni internazionali con il più ampio pubblico possibile.
Talia Walker è ricercatrice dottoranda all’Università di Sydney, e research associate al Perrett Laver. I suoi interessi di ricerca di focalizzano su pragmatica e comunicazione interculturale, ed ha pubblicato studi accademici in questi campi. Ha ricoperto posizioni di ricerca ed insegnamento alla Australian National University, la University of Sydney, e UTS Insearch (ora UTS College).
L’amb. Ferdinando Nelli Feroci è presidente dell’Istituto Affari Internazionali (IAI). Diplomatico dal 1972 al 2013, nel 2014 viene nominato Commissario Europeo nella Commissione UE guidata da Barroso. Ha ricoperto diverse posizioni accademiche e di ricerca, sia in Italia che negli USA, ed ha pubblicato numerose pubblicazioni riguardanti vicende politiche e relazioni europee ed internazionali.
Per ulteriori informazioni e per prenotarsi su Zoom consultare il sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney: www.iicsydney.esteri.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie