26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Sidney: lezioni di storia dell’arte tra il Romanico e Giotto

30-01-2021 14:35 - Arte, cultura, turismo
La dott. Kathleen Olive è una storica letteraria e culturale La dott. Kathleen Olive è una storica letteraria e culturale
GD - Sydney, 30 gen. 21 - Un ciclo di quattro lezioni di storia dell’arte italiana tra il Romanico e Giotto ciascuna delle quali sarà seguita da una discussione dal vivo è l’iniziativa organizzata online dall’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, che partirà il 2 febbraio e si concluderà il 23 febbraio, a cura della storica dell’arte Kathleen Olive, esperta del Rinascimento fiorentino.
Il corso, in lingua inglese, esplora le origini della scultura, della pittura e delle arti minori italiane medievali. A partire dal periodo romanico, si analizzerà come la scultura e la pittura a Pavia, Parma e in Friuli abbiano conservato importanti aspetti della tradizione romana sperimentando anche influenze provenienti dal nord Europa. Si studierà il significato dell’arte bizantina in Italia da Venezia a Palermo, in particolare attraverso i mosaici.
Infine, il corso prendendo in esame gli sviluppi politici e culturali contemporanei, esaminerà come l'interesse francescano e domenicano per la dimensione umana della fede abbia influenzato Arnolfo di Cambio e Giunta Pisano. E come con l'approccio sempre più naturalistico di Nicola Pisano e Pietro Cavallini si siano gettate le basi per l’avvento di Giotto.
* Sessione 1 (2 febbraio): "Le origini dell'arte medievale italiana: scultura e pittura medievali a Pavia, Friuli e Parma";
* Sessione 2 (9 febbraio): "Cosa intendiamo quando parliamo di arte bizantina, da Venezia ai Normanni in Sicilia";
* Sessione 3 (16 febbraio): "L'ethos dei francescani e dei domenicani; Giunta Pisano e Arnolfo di Cambio";
* Sessione 4 (23 febbraio): "Nicola Pisano, Pietro Cavallini e l’interesse per il naturalismo".
Le lezioni saranno tenute in inglese e online. Ogni ora di lezione verrà seguita da mezz’ora di discussione dal vivo.
La dott. Kathleen Olive è una storica letteraria e culturale, con un dottorato sul Rinascimento fiorentino conseguito presso la Sydney University. Ha insegnato lingua, letteratura e storia italiana alla Sydney University e alla University of Technology e tiene corsi di arte italiana presso la WEA che riscuotono grande successo. Kathleen si reca molto spesso in Italia, sia per proseguire la sua ricerca, sia per guidare tour culturali per Academy Travel.
Per iscriversi scaricare qui il modulo d'iscrizione, compilarlo e spedirlo a: studenti.iicsydney@esteri.it


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie