29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC San Pietroburgo: libro "I ragazzi di Leningrado" di Carlo Fredduzzi

06-05-2021 12:14 - Arte, cultura, turismo
GD - San Pietroburgo, 6 mag. 21 - Nell’ambito della promozione del libro italiano, l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo presenta il libro di Carlo Fredduzzi "I ragazzi di Leningrado. Memorie di uno studente italiano in URSS", Sandro Teti editore 2021.
L’esperienza unica di alcuni ragazzi italiani che all’inizio degli anni Sessanta, in piena Guerra fredda, varcano la Cortina di ferro per studiare in Unione Sovietica. Una pagina del tutto inedita nella storia dei rapporti italo-russi.
L’autore dialogherà con la prof. Bianca Sulpasso dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata e con Paola Cioni, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura.
L’evento verrà trasmesso in diretta l’11 maggio alle 18 ora italiana (alle 19 ora di Mosca) sulla pagina Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo https://www.facebook.com/IstitutoItalianoDiCulturaSanPietroburgo/
Dopo la presentazione il video sarà sottotitolato in lingua russa e sarà disponibile sul canale YouTube dell'Istituto a partire dalla settimana successiva all’incontro.
Una Russia che era Unione Sovietica, una San Pietroburgo che si chiamava Leningrado. E uno studente italiano che vi approda, nel 1962, con una borsa di studio del Partito Comunista Italiano. Attraverso i corridoi dell’università e le vie della metropoli, Carlo Fredduzzi ci svela la vita quotidiana dei cittadini sovietici. E i racconti e gli aneddoti di quegli anni svelano una pagina sconosciuta nella storia dei rapporti italo-russi: l’esperienza unica degli oltre cento italiani che tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, in piena Guerra fredda, varcarono la Cortina di ferro per studiare in Unione Sovietica.
Carlo Fredduzzi è direttore dell’Istituto di Cultura e Lingua russa di Roma, traduttore e giornalista. Dopo gli studi alla Sapienza Università di Roma nel corso di russo diretto da Angelo Maria Ripellino, dal 1962 studia all’Università 'danov di Leningrado, dove si laurea ad honorem nel 1967. Ha lavorato per l’Agenzia TASS, la rivista "Critica Marxista" e la RAI.
Dal 1970 è stato segretario dell’Associazione Italia-Urss di Roma e nel 1991 ha fondato l’Istituto di Cultura e Lingua Russa. Ha pubblicato diversii volumi di storia russa e sovietica e numerosi articoli di politica estera. Ha partecipato alla traduzione in lingua italiana dei primi sei volumi della "Storia universale dell’Accademia delle Scienze dell’URSS" (Teti Editore).
"I ragazzi di Leningrado. Memorie di uno studente italiano in URSS" di di Carlo Fredduzzi - Sandro Teti Editore, 2020 - pag. 161. Acquistabile anche on line nei principali siti.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie