28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC San Pietroburgo: la mostra "Dentro lo specchio"

19-11-2020 18:21 - Arte, cultura, turismo
GD - San Pietroburgo, 19 nov. 20 - Nell’ambito delle attività di promozione e diffusione della cultura italiana all’estero, l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, ha annunciato la partecipazione di diciotto artisti italiani alla mostra internazionale "Dentro lo Specchio", organizzata dal Museo dell’Arte del XX e XXI secolo di San Pietroburgo fino al 31 gennaio 2021.
Gli artisti che rappresentano l’Italia, selezionati a cura di una commissione di esperti, provengono da tutto il territorio nazionale e delineano uno spaccato della scena creativa contemporanea italiana: Luisa Albert, Laura Ambrosi, Silvia Beccaria, Giulia Berra, Fabio Bianco, Carolina Ciuccio, Penelope Chiara Cocchi, Cristiana Fasano, Stefania Fersini, Sergio Illuminato, Dario Imbò, Massimo Marchioro, Giuseppe Modica, Giulia Nelli, Gonzalo Orquin, Elisa Sighicelli, Luisa Valentini, Gabriele Zago.
La mostra tematica organizzata dal Museo dell’Arte del XX e XXI secolo di San Pietroburgo–MISP e dall’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo rappresenta uno degli eventi di punta nel programma annuale del MISP, che quest’anno ha scelto lo specchio e il riflesso come concetto intorno al quale sviluppare il progetto espositivo.
Sono stati selezionati centotrenta artisti contemporanei (provenienti da Russia, Italia, Francia, Spagna, USA, Grecia, Israele, Cipro, Rep. Ceca) attraverso le opere dei quali si cercherà di offrire al pubblico uno sguardo sulle infinite interpretazioni ispirate al tema dello specchio. Guardarsi allo specchio apre le porte all’infinito cosmico, al vuoto spaziale e a mondi paralleli con le loro magiche metamorfosi.
Da qui la scelta del titolo "Dentro lo Specchio" (titolo originale "Зеркала и зазеркалье" – "Lo Specchio e il suo interno") che allude alla natura misteriosa e metafisica del “vetro che guarda”, usato per aprire il velo del tempo e penetrare nel passato e nel futuro. Nella visione artistica lo specchio diventa simbolo di introspezione e di divinazione, mostra il mondo riflesso, cambia la percezione delle cose, si appropria di immagini, forme e colori, assume il potere di trasformare l’inganno in realtà e le verità terrene in illusioni.
Nei tre piani dello spazio espositivo del Museo, le straordinarie opere pittoriche dei maestri storici dell’Arte di San Pietroburgo, come Andrey Goncharov, Yury Vasnetsov, Aleksandr Vedernikov e Mikhail Demidov, dialogheranno con le affascinanti creazioni di Daniel Rozin (USA) e Arnaud Lapierre (Francia) e con lavori sperimentali e installazioni concettuali della nuova generazione di artisti.
In questa ottica, la selezione degli artisti italiani si è basata su criteri di qualità, coerenza creativa e originalità del progetto, seguendo le diverse poetiche, i molteplici percorsi artistici e le differenti tendenze che compongono l’attuale panorama delle arti visive in Italia e cercando di far emergere elementi d’ispirazione che affondano le loro radici nella Storia e nella Cultura italiana. Ne scaturisce così un interessante mosaico dai differenti toni che, nonostante la diversità delle proposte, mantiene la sua forte riconoscibilità e matrice italiana, evidenziando la ricchezza nonché la complessità della ricerca artistica nelle sue numerose forme espressive.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie